• Associazione Italiana Dislessia

    Progetto generale scuola Secondaria di II grado

    Modulo d’iscrizione

    Si comunica che a partire dall’ 11 ottobre 2016, fino alla fine dell’anno scolastico, la nostra scuola ospiterà nei suoi ambienti il Laboratorio specialistico per l’autonomia dell’AID (Associazione Italiana Dislessia). L’obiettivo principale di questi laboratori é quello di favorire l’autonomia nello studio e il benessere dei ragazzi con DSA, tramite l’acquisizione di efficaci strategie di studio che includono l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il percorso proposto ad ogni studente, da personale esperto,  è individualizzato, al fine di acquisire adeguate metodologie di apprendimento e creare nuove autonomie cognitive. Un ulteriore obiettivo è quello di creare ed alimentare una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati, in modo da poter costruire percorsi integrati e continui, sempre funzionali e volti a ridurre al minimo le frustrazioni.

    I laboratori si terranno in aula MLA1, ogni martedì e giovedì, su due turni, dalle 14:20 alle 16:20 e dalle 16:30 alle 18:30. Il costo del servizio è di 190€ al mese a ragazzo.

    Alla scuola è stata data la possibilità di avere due posti, ogni due mesi, per un totale di 8 posti, a titolo gratuito.

     Saranno i consigli di classe ad individuare i casi che necessiterebbero di usufruire del servizio e a presentare la richiesta alla Prof.ssa Landini o alla Dott.ssa Masuri. Saranno accolte tutte le domande, ma i responsabili dell’Associazione Italiana Dislessia,  individueranno i ragazzi da inserire in base a criteri legati alla diagnosi e a oggettive difficoltà socio-economiche.

    Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi alla Dottoressa Masuri,  che sarà presente a scuola il lunedì e il mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00.

    È possibile contattarla anche via mail all’indirizzo masuri.marilena82@gmail.com