• Bullismo Cyberbullismo

     

    PROGETTO CISL

    Formazione insegnanti e studenti
    E’ un progetto biennale proposto dal sindacato CISL all’ITIS, per cominciare a contrastare il fenomeno del bullismo nei luoghi di lavoro attraverso una campagna di prevenzione che parta nelle scuole.
    Il gruppo di lavoro è condotto da Elisabetta Musi, docente di pedagogia all’Università Cattolica di Piacenza e comprende i professori Stefano Vaja (referente ITIS per il bullismo), Isabella Cantarelli e Giancarla Pietralunga, la psicologa Marilena Masuri, insieme a Federica Pattini e Simona Tettamanti del sindacato.
    Oltre al convegno organizzato per il 16 dicembre 2017, che prevede la mobilitazione generale della scuola (61 classi collegate in streaming e invito a partecipare al convegno esteso a tutti i 3000 genitori della scuola, fino a esaurimento posti in Aula Magna), il progetto predispone prima un percorso di formazione rivolto agli insegnanti e poi agli studenti.

    PROGETTO MARCEGAGLIA

    Formazione studenti
    Il progetto presentato dai professori Stefano Vaja (referente ITIS per il bullismo), Isabella Cantarelli e dallo psicologo Giovanni Marozza è stato finanziato da Fondazione Marcegaglia. Prevede tre fasi: un questionario anonimo da somministrare a tutte le seconde (di cui potete vedere i risultati nei grafici qui), un’attività didattica (in diritto sulla cittadinanza attiva e in italiano, che prevede una riflessione sulla problematica) sempre rivolta a tutte le seconde; un laboratorio teatrale avente per tema il bullismo finalizzato a realizzare una breve rappresentazione da presentare al Meeting dei Giovani al Teatro delle Briciole nel maggio del 2018. Laboratorio Teatrale.

    NON STIAMO ZITTI

    Formazione insegnanti e studenti
    E’ un progetto regionale che vede capofila l’istituto comprensivo numero 7 di Imola e una rete di una quarantina di scuole.
    Prevede attività di formazione in presenza e on line per gli insegnanti partecipanti, che sono Claudio Evangelista, AnnaMaria De Matteo, Paola Dondi, Lucia La Gioia, Sergio Martini, Gabriel Toross e Stefano Vaja. La visione per gli studenti del film Un bacio di Ivan Cotroneo e una riflessione sulle dinamiche del bullismo e dell’esclusione sociale. Un’attività da fare in cinque classi per sensibilizzare gli studenti, che devono immaginare una campagna contro il bullismo da pubblicare su un portale appositamente predisposto dal MIUR.

    TRIBUNALE DELLA PACE

    Formazione insegnanti
    Corso di formazione chiamato TRI-PAX Tribunale Pedagogico della Pace, elaborato dalla dott.ssa Adriana Battaglia con la collaborazione del prof. Giancarlo Pavano e del generale Luciano Garofano, che si è svolto presso il nostro istituto nei pomeriggi del 6 e 7 novembre alla presenza di una settantina di insegnanti dell’ITIS e di una ventina di insegnanti della scuola secondaria di primo grado Newton. Il corso prospetta un concreto metodo di intervento e di risoluzione dei conflitti causati dal bullismo, incentrato sull’idea di una giustizia riparativa e non solo sanzionatoria.