• CERN: bando per classi

    1 dicembre 2015 • Bandi, Studenti

    Partecipa alla competizione “Beamline for Schools (BL4S)” 2016

    Il CERN offre a studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo l’opportunità di ideare e svolgere un esperimento scientifico su una linea di fascio (beamline in inglese) dell’acceleratore del CERN. Quale modo migliore per imparare la fisica?
    Questa terza edizione della competizione “Beamline for Schools” (BL4S) è aperta a squadre di almeno 5 studenti dai 16 anni in su accompagnati da almeno un adulto o un insegnante. Scopri cosa è una linea di fascio e le sue funzionalità su http://cern.ch/bl4s, poi immagina un esperimento semplice e creativo che vi possa essere svolto. Invia il tuo progetto in forma scritta ed un breve filmato di presentazione entro la fine di marzo 2016.

    I vincitori precedenti hanno fatto esperimenti sulla linea di fascio del CERN con una webcam e con cristalli che hanno fatto crescere in classe, altri invece ci hanno studiato il decadimento di particelle e i raggi gamma di alta energia. E tu cosa vorresti studiare?

    • 17 novembre 2015 – Apertura registrazioni Registra il nome della tua squadra e i riferimenti del tuo insegnante (o adulto accompagnatore) per incominciare a ricevere le nostre email di informazione.

    • 31 marzo 2016 – Deadline per sottoporre il progetto Invia un progetto di massimo 1000 parole ed un video di circa un minuto (entrambi solo in inglese) entro la mezzanotte del 31 marzo 2016.

    • giugno 2016 – Annuncio vincitori Il CERN annuncerà le 10 fino a 20 squadre semifinaliste, tra cui una (o forse due) che potrà venire in visita al CERN per fare il suo esperimento

    • preferibilmente in settembre 2016 – I vincitori svolgono il loro esperimento al CERN Le date esatte verranno concordate tra il CERN e la squadra (o le squadre) che avrà vinto.

    Premio: Tutti i partecipanti riceveranno un certificato. Ogni partecipante di una squadra arrivata in semifinale vincerà una maglietta targata BL4S, un rivelatore di raggi cosmici per la scuola e (a seconda delle possibilità) una visita in uno dei laboratori di fisica delle particelle del proprio Paese. Fino a nove partecipanti e due adulti della squadra vincitrice (o delle due squadre vincitrici) riceveranno l’opportunità di soggiornare gratuitamente al CERN per una decina di giorni, per svolgere il proprio esperimento sulla linea di fascio (beamline) del CERN. Registrati ora su: http://cern.ch/bl4s

    Vuoi avere maggiori informazioni? Guarda questo video, visita la pagina delle FAQ o contatta beamline-4-schools@cern.ch

    Per domande in italiano contatta: Catia Peduto (catia.peduto@presid.infn.it, solo per questioni organizzative) oppure Giovanni Organtini (giovanni.organtini@roma1.infn.it , per domande di fisica)

    About

    Il sito è ospitato nei server dell'Istituto ed è gestito dai tecnici della scuola.