• Offerta per scuole secondarie di secondo grado

     

    L’ALTRO MOVIMENTO:

     Il corso prevede un approfondimento dell’utilizzo delle macchine per il fitness, il miglioramento della postura statica e dinamica e una conoscenza delle principali norme di igiene, alimentazione e prevenzione degli infortuni. L’obiettivo è la comprensione dell’importanza che ogni azione viene ad assumere nei confronti di sé e degli altri. Inoltre, il corso prevede come prodotto finale la costruzione di un’immagine positiva del proprio sé che accresce l’autostima.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado)

    CORSO DI DIFESA PERSONALE:

    In questi cinque incontri da due ore ciascuno, verrà trattato il tema della sicurezza personale soprattutto da un punto di vista comportamentale.

    Si lavorerà sulla previsione del rischio, la conoscenza delle principali dinamiche delle aggressioni, sulla percezione del rischio e sulla prevenzione, ovvero sulle strategie comportamentali da mettere in atto affinché possa diminuire la possibilità che possa accadere qualcosa di spiacevole. Grande spazio verrà dato anche alla gestione delle emozioni, in   modo particolare paura e rabbia. Infatti purtroppo, molto spesso, gesti sconsiderati vengono agiti a causa di una completa mancanza di auto controllo emotivo.

    Verranno proiettati video, verranno creati scenari e fatte simulazioni ad hoc anche utilizzando giochi di ruolo.

    Si lavorerà poi sulle principali abilità motorie necessarie per la propria sicurezza: equilibrio, tempi di reazione, movimenti di elusione ed evasione.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado)

    SCRITTORI SI NASCE O SI DIVENTA?:    

    Pensato per gli appassionati alla lettura ed alla scrittura,  questo corso consiste nel leggere racconti brevi e brevissimi per poi scrivere racconti brevi in terza persona. I ragazzi nelle scuole sono abituati a scrivere in prima (Io scrivo…, Io penso…, Io credo….) ma quando si comincia a scrivere in terza persona cambia tutto. Durante i mesi di lavoro lavoreremo per la stesura e la pubblicazione di un racconto.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado)

    EMMY AFTERNOONS:

    Un’occasione per imparare l’inglese in una modalità non scolastica, per imparare a lavorare in gruppo e per sviluppare la creatività.

    Il corso prevede 15 incontri settimanali di due ore ciascuno durante i quali ogni partecipante si dedicherà alla redazione della sceneggiatura, prima in italiano e poi in inglese, e alla realizzazione della puntata del telefilm, prendendone parte anche in veste di attore, cameraman, curatore della colonna sonora, truccatore, ecc. Durante gli Emmy Afternoons impareremo quale lavoro si nasconda dietro al nostro telefilm preferito: cosa significhi immaginare un soggetto, sviluppare una sceneggiatura, interpretare un personaggio, effettuare le riprese e il montaggio.

    Alla fine realizzeremo la “puntata zero” del nostro telefilm, con una particolarità che lo avvicinerà a Breaking Bad, Game of Thrones o The Big Bang Theory:  sarà in inglese. E chissà che prima o poi non possa vincere un Emmy Award!

    E’ richiesto livello A2.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti dell’ITIS L. da Vinci)

    DIAMO SENSO ALL’APPRENDIMENTO:

    ciclo d’incontri offerti agli studenti per convivere serenamente coi disturbi specifici dell’apprendimento ed affrontare con qualche strategia in più il percorso scolastico.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti dell’ITIS L. da Vinci)

    OLTRE L’INVALSI:

    attività di recupero svolta con l’aiuto di strumenti di didattica creativa e laboratoriali di italiano e matematica. I percorsi sono stati progettati sulla base delle più comuni difficoltà riscontrate nelle prove INVALSI degli anni scorsi col fine di rispondere nel modo più efficace possibile alle difficoltà degli studenti.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti dell’ITIS L. da Vinci)

    IO C’ENTRO:

    Il modulo consiste nell’insegnamento di tecniche specifiche legate alla disciplina del tiro con l’arco. Dopo l’illustrazione delle norme di sicurezza, esperti del settore strutturano il lavoro partendo da un approccio globale istintivo per arrivare ad un’analisi più dettagliata delle varie sequenze motorie previsto nella disciplina del tiro con l’arco. Particolarmente indicato per il miglioramento dell’attenzione, della precisione e del controllo emotivo.

    ISCRIZIONI  (per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado)