• Giochi della Chimica 2016

    27 maggio 2016 • Eventi, Informazioni per Docenti, Studenti

    ITIS “LEONARDO DA VINCI” anche quest’anno alla finale nazionale di Frascati

    Sabato 30 aprile 2016 trentaquattro studenti del nostro Istituto hanno partecipato alla fase regionale dei Giochi della Chimica presso il Campus Universitario di Parma.

    I Giochi della Chimica rientrano in un programma del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze e quest’anno 1° classificato a livello regionale su 246 partecipanti provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna, nella gara riservata agli alunni del Biennio, è Francesco Cavalieri frequentante la classe 2aH.

    La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 maggio presso il Dipartimento di Chimica industriale dell’Università di Bologna in presenza di docenti e genitori. Francesco ha ricevuto dal prof. Claudio Mucchino, Presidente della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana, oltre ai complimenti per l’ottimo risultato conseguito, la medaglia d’oro e un mini pc su chiavetta, offerto grazie alla preziosa collaborazione della CHIESI Farmaceutici S.p.A. di Parma.

    E’ inoltre per la seconda volta consecutiva che l’ITIS partecipa alla finale nazionale: infatti Francesco ha acquisito il diritto di partecipare, con 97 studenti provenienti da tutte le Regioni italiane, alla finale nazionale tenutasi il 20 maggio a Frascati, classificandosi con un ottimo punteggio al 6° posto su 23 partecipanti nella categoria riservata agli studenti del Biennio; il risultato  conseguito gli ha permesso di ottenere una menzione particolare dalla Società Chimica Italiana.

    LE INSEGNANTI

    Paola Carbognani e Maria Antonia Magri

    Premiazione Bologna Giochi 052w Premiazione Bologna Giochi 058w Premiazione Bologna Giochi 062w Premiazione Bologna Giochi 064w Premiazione Bologna Giochi 068w Premiazione Bologna Giochi 069w Premiazione Bologna Giochi 073w

     

     

     

     

     

    Premiazione Bologna Giochi 082w

     

    Didascalia foto

    052 Premi assegnati dalla SCI – Sezione Emilia Romagna

    058 Dott. Claudio Mucchino con lo studente Francesco Cavalieri

    062 Dott.ssa Mariafrancesca Fochi – Dipartimento di Chimica industriale “Toso Montanari” Università di Bologna (organizzatrice Giochi della Chimica per l’Emilia Romagna) e Francesco

    064 Francesco con i genitori e docenti dell’Università di Bologna

    068 Francesco Cavalieri

    069 Francesco e prof.ssa Paola Carbognani dell’ITIS “LEONARDO DA VINCI” PR

    073 Prof. Claudio Mucchino – Presidente SCI Emilia Romagna e Francesco

    About

    Il sito è ospitato nei server dell'Istituto ed è gestito dai tecnici della scuola.