• Google Apps

    L’ITIS L.da VINCI dall’a.s. 2016-2017  ha attivato le Google Apps for Education.

    Google Apps for Education è una suite gratuita di applicazioni per l’email e la collaborazione, progettate specificamente per la scuola e le università. Con questo strumento, utilizzabile senza vincoli sia da scuola che da casa, si realizzano lezioni, corsi, si distribuiscono compiti, si impostano valutazioni automatizzate, ecc… (es. usando Google for Classroom)

    Inoltre si possono utilizzare altrettanto gratuitamente tutta una serie di applicazioni classiche come elaborazione testi (Google Documenti), fogli di calcolo (Google Fogli), presentazioni (Google Presentazioni), test online (Google Moduli) e altro, completamente in condivisione (più utenti possono scrivere anche contemporaneamente sullo stesso documento) e con archiviazione in cloud. Queste applicazioni sono dette Google for Work.

    Affinchè un docente possa utilizzare  il servizio scolastico Google Apps for Education e for Work, deve possedere una credenziale gMail del tipo nomeutente@itis.pr.it, così come tutti gli studenti della classe.

    A) Il docente che desidera ottenere questa credenziale, deve spedire una mail al responsabile del servizio: googleapps@itis.pr.it

    B) Il coordinatore della classe, invece, ha l’incarico di distribuire le credenziali agli studenti, scaricando la lista da qui (per accedere serve la credenziale d’accesso ai PC della scuola). In calce alla lista è presente la password del primo accesso che ogni studente dovrà modificare tempestivamente.

     

    Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

    Il secondo obiettivo è quello di facilitare le attività didattiche tramite lo strumento della classe virtuale e delle risorse condivise.

    Altre informazioni: Google Apps for Education