• IFTS: fabbrica digitale

    16 novembre 2016 • Bandi, Eventi

    Presso CISITA e con la collaborazione di Università di Parma, ITIS L. Da Vinci, ITIS Berenini (Fidenza), ITE “Bodoni” viene organizzato un percorso di Specializzazione Tecnica Superiore per la formazione di:

    Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale

    Il corso è totalmente gratuito perché è finanziato dalla Regione Emilia
    Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

    Scheda di iscrizione

    Informazioni sul corso

    Breve descrizione del profilo: Il Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale progetta e sviluppa le applicazioni software che consentono la trasformazione digitale dei prodotti e dei processi manifatturieri.

    Le applicazioni informatiche progettate e sviluppate dal Tecnico risultano funzionali per la gestione di sistemi di produzione complessi, basati su infrastrutture a base internet di cloud computing e di integrazione fra dispositivi autonomi, macchine e prodotti (mediante sensoristica avanzata e tecnologie di comunicazione short range o power line) con interfacce software innovative di modellazione generativa user friendly per il post trattamento e la visualizzazione dei dati anche su dispositivi mobile.

    Progetta le applicazioni definendone e modellandone i requisiti a seguito dell’interazione strutturata con il cliente, scegliendo gli opportuni linguaggi di programmazione e utilizzando le tecniche di pianificazione delle attività.

    Sviluppa le applicazioni selezionando e integrando i dispositivi smart e mobile reperibili sul mercato e i componenti hardware e software open source, che configura applicando tecniche di programmazione strutturata e ad oggetti

    Installa, collauda applicando tecniche di debugging e manutiene presso il cliente le applicazioni configurate.

    About

    Il sito è ospitato nei server dell'Istituto ed è gestito dai tecnici della scuola.