• Museo Tecnologico

    Nei locali dell’istituto è presente un museo tecnologico.

    Museo

    Visita virtuale del museo

    l Museo Tecnologico dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci, unico nel suo genere nella provincia di Parma, rappresenta la naturale evoluzione della storia tecnica sia dell’Istituto sia del parmense.

    Inizialmente nasce dalla precisa volontà del recupero e conservazione del patrimonio storico presente nei magazzini della scuola affinché, preziose testimonianze costituite da apparecchi, macchine, dispositivi, testi, non fossero ridotti a materiale da macero o da rottamare ma, per il presente e per il futuro potessero fornire all’osservatore nuove conoscenze o ricordi spesso dimenticati.

    Lo scopo è stato quindi quello di raccogliere il materiale, classificarlo, datarlo, descriverne il funzionamento e disporlo in armadi o teche a disposizione dell’utenza.

    Il Museo è nato nel 1999 come “tesina d’esame” di allievi della specializzazione Elettrotecnica e Automazione e l’iniziativa, caldeggiata dal Dirigente scolastico, è divenuta alla fine una concreta realtà.

    Il materiale, in un primo tempo, è stato di natura prevalentemente elettrica e reperito esclusivamente nell’Istituto; in seguito, la raccolta si è ampliata con l’apporto di ulteriori elementi delle altre specializzazioni dell’istituto stesso. Grazie anche alla collaborazione di Società e Aziende o privati particolarmente sensibili, la raccolta si è accresciuta raggiungendo un complessivo di oltre 400 “pezzi” che vanno dai primi del novecento e si conclude con una collezione dei primi personal computer di fine anni ’60.

    La raccolta prosegue tuttora confidando in ulteriori donazioni che possano arricchirla significativamente.

    Il curatore del “Museo Tecnologico”

    Prof. Vittorio Savi