• WoOD, all’Astra

    16 Aprile 2019 • Eventi

    WoOD

    Winter of Our Discontent

    Mediometraggio realizzato con gli studenti dell’Itis da Vinci di Parma

    Nel corso dell’anno scolastico 2017-18 all’Itis da Vinci di Parma è stato attivato un corso pomeridiano finalizzato all’apprendimento dell’inglese con modalità didattiche alternative. Abbiamo pensato di proporre agli studenti la stesura di una sceneggiatura, che è stata poi da loro tradotta in inglese, e che è diventato un mediometraggio che hanno anche interpretato.

    Il corso rientrava nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi strutturali europei PON. Queste attività vengono offerte gratuitamente agli studenti e vanno nella direzione di una scuola aperta anche al pomeriggio, in un’ottica di inclusione, favorendo l’incontro, la relazione, la sperimentazione di esperienze, offrendo la possibilità ai ragazzi di non restare a casa da soli ma di poter condividere dei percorsi formativi in una scuola di cui si possano sentire davvero parte integrante.

    La storia che insieme agli studenti si è deciso di raccontare è una riscrittura e attualizzazione del Riccardo III di Shakespeare.

    Gli studenti hanno scelto di lavorare su tematiche universali come la violenza, e attuali come l’inquinamento: Richard è l’amministratore delegato di una multinazionale e intende dominare il mondo ma la sua folle scalata al potere è ostacolata da un gruppo di giovani difensori dell’ambiente e della legalità.

    Il video è stato ambientato soprattutto a scuola, trasformata nella sede della multinazionale, scenografia resa credibile grazie al fatto di aver girato tutto il filmato di notte.

    proff. Cristina Maria Renzi e Stefano Vaja

    About

    Il sito è ospitato nei server dell'Istituto ed è gestito dai tecnici della scuola.