• XX Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie – 21 marzo 2015

    5 marzo 2015 • Attività, nota ministeriale

    Con la presente si invitano gli studenti dell’ istituto e tutto il personale scolastico a prendere parte alla “XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che si svolgerà a Bologna Sabato 21 Marzo.

    – CircolareMIUR

    Come Rete degli Studenti Medi dell’Emilia Romagna abbiamo deciso di aderire alla giornata per ribadire il nostro sostegno alla lotta contro le mafie e il nostro sincero appoggio ai familiari delle vittime di mafia, e ci stiamo impegnando insieme a Libera (associazione organizzatrice dell’evento) per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti delle scuole superiori, che ogni anno partecipano alla giornata in migliaia da tutta Italia e che vogliamo coinvolgere in questo importante percorso di legalità e lotta alle mafie.

    Per questo chiediamo la disponibilità del Vostro Istituto a impegnarsi per coinvolgere gli studenti e per stimolare la loro partecipazione a questa giornata.

     Ricordiamo, inoltre, che la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” è stata anche promossa nelle scuole da una circolare inviata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, inviata il 23/01/2015 a tutti gli istituti italiani e che sollecita anch’essa la partecipazione delle scuole e degli studenti alla giornata. Della circolare ministeriale trovate una copia in allegato.

     Da ogni città dell’Emilia-Romagna partiranno dei pullman diretti a Bologna adibiti al trasporto dei partecipanti all’evento, dei quali gli studenti potranno usufruire (previa comunicazione del numero dei partecipanti).

     Riportiamo di seguito il programma della giornata.

    Mattina: corteo per il centro di Bologna

    Partenza alle ore 9,30 da Via Andrea Costa 174, zona antistante lo Stadio Renato Dall’Ara

    Percorso: Via Andrea Costa, Via Sant’Isaia, Via Barberia, Via Carbonesi, Via Farini, Piazza Galvani, Via Archiginnasio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, Via Irnerio,

    Arrivo in Piazza VIII Agosto.

    Pomeriggio: seminari e spettacoli a partire dalle 14 e 30. Online il programma integrale con la descrizione delle attività. [http://www.memoriaeimpegno.it/il-pomeriggio-del-21-marzo/ ]

    About

    Il sito è ospitato nei server dell'Istituto ed è gestito dai tecnici della scuola.