• Film: Antropocene

    by  • 2 Ottobre 2019 • Informazioni per Docenti

    PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE PER LE SCUOLE

    ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

     

    GIOVEDì 24 OTTOBRE per le scuole secondarie di 1° grado

    VENERDì 25 OTTOBRE per le scuole secondarie di 2° grado

     

    ORE 10

    CINEMA ASTRA (P.zza Volta 3, Parma)

     

    E’ previsto un momento introduttivo alle proiezioni

     Prezzo d’ingresso: 4 euro (ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con handicap)

    Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre giovedì 17 ottobre inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il lunedì anche dalle ore 14 alle 15). L’UFFICIO AGISCUOLA SARA’ CHIUSO I GIORNI 1, 2, 3 E 4 OTTOBRE.

    Una volta verificata la disponibilità dei posti e concordata la partecipazione va inviata una e-mail indicando le classi, il numero degli studenti che le compongono e il numero di docenti accompagnatori.

    Ciascuna proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 150 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una email di conferma o disdetta.

    DURATA: 87 MINUTI

    Antropocene – L’epoca umana, film diretto da Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier e narrato da Alba Rohrwacher (da Alicia Vikander nella versione originale), racconta quello che sta accadendo da metà del XX secolo, in seguito a profondi e duranti cambiamenti siamo entrati nell’epoca dell’antropocene: una fase della scala geologica in cui l’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita del Pianeta, sono una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull’intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. Il risultato potrebbe essere un cambiamento catastrofico su scala planetaria, infatti non c’è modo di tornare indietro. Viviamo già in un mondo diverso, è in atto una trasformazione irreversibile nel comportamento della Terra.
    Questo docu-film nasce dalla voglia di comunicare a più persone possibili quanto sta accadendo, i suoi cineasti hanno attraversato tutto il globo per raccogliere le prove e l’esperienza del dominio dell’uomo sul pianeta e documentare l’impatto negativo che la nostra specie continua ad avere in questo momento critico della storia geologica.