• Gli studenti ITIS in cattedra

    by  • 19 Gennaio 2020 • ASL

    Mercoledì 15 Gennaio 2020 si è concluso il progetto PCTO (ex ASL) “Peer Coding“.

    Patrocinato dal Comune di Parma, ha visto gli studenti delle classi 4^C Informatica e 4^B Automazioni uniti per erogare corsi di Coding e di introduzione alla Robotica presso le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della provincia.

    I nostri ragazzi (circa 40 in tutto), affiancati dai prof. Ugolotti, Padoan e Paganuzzi, dopo essersi suddivisi in team, hanno messo a punto alcuni moduli didattici pensati per i ragazzi di 12 – 13 anni.

    I tempi sono stati stretti e l’attività febbrile: due team hanno preparato lo sviluppo di App Android con AppInventor , gli altri quattro hanno messo a punto alcuni progetti con Arduino. E’ stato necessario anche preparare i kit per far fronte a qualsiasi imprevisto, poiché ogni scuola dispone di attrezzature informatiche ed infrastrutture differenti.

    I sei team di novelli formatori, in autonomia, hanno saputo far fronte agli inevitabili imprevisti riuscendo ad erogare complessivamente più di 50 ore di corsi. Oltre 400 studenti delle scuole medie hanno sperimentato la didattica laboratoriale tipica dei nostri due indirizzi, attraverso strumenti divertenti, ma propedeutici agli argomenti che si affrontano nel nostro istituto.

    A conclusione dell’attività, i nostri studenti hanno sottoposto a ragazzi e docenti ospitanti questionari di gradimento, ed il riscontro ci ha promosso a pieni voti. La modalità ‘Peer Learning‘ ha ricevuto il massimo dei punti sia dagli studenti che dai professori.

    Visto il tipo di attività e la portata, il progetto rappresenta un precedente in termini di orientamento. Ma non da meno è il valore dell’esperienza che i nostri studenti hanno potuto fare: al termine dei lavori anche loro hanno risposto ad un questionario di gradimento e sotto potete vedere le risposte alla domanda “cosa ti è piaciuto di più?”. 

    Un ringraziamento particolare va agli istituti comprensivi che hanno accolto i nostri ragazzi: IC Verdi di Corcagnano, IC Di Via Montebello, Convitto Maria Luigia e IC Fra Salimbene.