• Olimpiadi di Informatica

    by  • 22 Dicembre 2022 • Studenti, Tutta la scuola

    Settimana dura per gli Informatici dell’ITIS

    Siamo in prossimità delle vacanze di Natale e come se gli impegni scolastici non bastassero, alcuni dei nostri ragazzi devono fare i conti con le competizioni informatiche. Quest’anno sono state ben tre.

    Martedì 13 Dicembre

    Le nostre 4 squadre hanno affrontato Gara2 delle Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS). 3 ore per risolvere nove problemi di programmazione competitiva. Alla fine di Gara1, il miglior piazzamento regionale era quello dei “Billoni” con 370 punti. Attendiamo il risultato di gara2. Restano ancora due gare per scalare la classifica e guadagnarsi un posto in finale: dateci dentro!

    Nella mattinata di Venerdì 16 dicembre, una rappresentanza di 30 atleti delle prime quattro classi si è cimentata con la Selezione Scolastica delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII): 20 quesiti di logica matematica, algoritmica e programmazione, e 90 minuti per trovare le risposte corrette. Solo i migliori accederanno alla Selezione Territoriale.

    Ma non è finita, perchè quest’anno le Olimpiadi della Cyber Sicurezza (OliCyber.it) hanno riscontrato un grande interesse da parte dei nostri studenti; Sabato 17 dicembre, pomeriggio, in modalità remota, da casa, una ventina di loro ha preso parte alla Selezione Scolastica. Abbiamo già i risultati e 10 di loro si sono qualificati per la fase successiva.

    Assieme alla qualifica hanno vinto anche la possibilità di partecipare al Training Camp che si terrà a gennaio presso il Campus ITC ILO di Torino: una settimana full immersion di formazione avanzata, completamente spesata, nello stesso campus in cui avvengono i ritiri di Team Italy. Speriamo che possiate tutti partecipare a questa incredibile esperienza PCTO.