• ITS: Istituti Tecnici Superiori e IFTS: Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

    ITS MIUR

    ITS – Istituti Tecnici Superiori

    Gli ITS costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

    Le aree  tenologiche interessate: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione.

    I corsi sono gratuiti. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero.
    Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

    In particolare, l’ITS di Parma vede come socio fondatore l’ITIS “L. Da Vinci”

     

    IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

    I corsi IFTS sono percorsi di formazione progettati e realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Enti di Formazione Professionale accreditati, insieme ad università ed imprese della Regione Emilia Romagna, e sono finalizzati a formare figure tecniche specializzate, in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa.

    Tutti i percorsi IFTS sono gratuiti, interamente finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, e sono pensati per la valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica di diversi settori produttivi.
    I percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800 ore, di cui tra le 240 e le 360 dedicate a stage in azienda, al termine del quale viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore.

    Possono partecipare sia giovani che adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, e a chi non possiede il diploma di istruzione secondaria superiore, ma può accreditare le proprie competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro.
    A Parma Cisita Parma organizza corsi IFTS dedicati in particolare al settore dell’ICT – digitale e della Logistica:


    Anno 2022-2023:

    IFTS – “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”
    IFTS – “Tecnico per la programmazione del ciclo logistico integrato di immagazzinamento, trasporto e spedizione”
    Per maggiori informazioni Sara Conz (coordinatrice dei corsi): conz@cisita.parma.it