• Sportello d’ascolto per alunni e genitori

    Il Servizio è a titolo gratuito per tutti gli alunni e i genitori dell’Istituto

    Consenso informato


    DOTT.SSA MARILENA MASURI PSICOLOGA SCOLASTICA

    SPORTELLO METODO E STRATEGIE DI STUDIO E INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI DI CLASSE

    L’attività dello sportello si realizza, in sintonia con le linee guida ministeriali e con le esigenze locali e si colloca all’interno dell’ampia tematica del sostegno all’adolescente nel suo cammino di crescita.

    Possono ricorrere al tutoraggio didattico docenti, genitori e studenti per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti sulla didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze bisogni educativi degli studenti, valorizzando al meglio le risorse che la scuola offre.

    Gli obiettivi sono:

    • Istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di docenti, genitori e studenti
    • Conciliare le esigenze della sfera didattico/cognitiva degli studenti con quella affettivo/motivazionale
    • Affiancare gli studenti nell’acquisizione di un metodo di studio efficace e personalizzato
    • Informare sulle strategie didattiche e metodologie specifiche che aiuti gli studenti a riconoscere, valorizzare e potenziare le loro capacità, risorse, punti di forza;
    • Costituire una rete di collaborazione con i docenti facilitando i rapporti con gli studenti e i loro genitori
    • Fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici o ri-educativi da intraprendere
    • Dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di situazione segnalata, in presenza o meno di una certificazione
    • Progettare percorsi di lavoro, a casa e a scuola, che tengano conto delle esigenze educative e che consentano di ottimizzare il lavoro svolto a scuola

    Gli obiettivi principali a cui tendono gli interventi psico educativi di classe sono: rimotivare allo studio; valorizzare competenze altre oltre alle discipline curriculari; creare relazioni significative tra pari e con le figure educative; promuovere il confronto e l’aiuto fra coetanei, approfondire tematiche legate alla sfera adolescenziale

     

    SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO

     Questa azione prevede la realizzazione di uno spazio d’ascolto e di confronto, libero da giudizi di valore, rivolto agli studenti, ai genitori e agli insegnanti della scuola.

    Ragazzi: La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è un’ottima opportunità per permettere, a chi ne sente il bisogno, di affrontare quelle dimensioni problematiche che si riferiscono sia all’insuccesso scolastico, sia alle difficoltà tipicamente connesse al periodo della crescita e dell’adolescenza. Lo sportello di ascolto è quindi uno spazio dedicato ai ragazzi, perché questi possano al suo interno esprimere i propri problemi cominciando a rappresentarseli in modo diverso. Attraverso la mediazione dello psicologo e nel rispetto della riservatezza, si potranno affrontare e prevenire situazioni di disagio, condividere esperienze e valorizzare risorse e capacità personali. In oltre lo psicologo effettuerà un lavoro di orientamento o riorientamento, interno (cambio di indirizzo) o esterno alla scuola, valorizzando le caratteristiche personali dello studente.

    Genitori e Insegnanti: La finalità è quella di instaurare una relazione di aiuto e di consulenza in grado di rispondere a esigenze diverse, così da promuovere e sostenere idonee strategie di intervento e di cambiamento. Lo scopo non è quello di trovare soluzioni immediate ai loro problemi, ma di aiutarli a riflettere in modo personale, rivedendo e riorganizzando la propria esperienza. L’intento è quello di:

    • fornire consulenza psicologica ad adulti in difficoltà nel rapporto con i minori sul piano personale e/o scolastico;
    • prevenire situazioni di rischio;
    • fungere da filtro, laddove se ne ravvisi la necessità, per l’invio a servizi specialistici del territorio.

    Giorni e orari:

    Per i ragazzi e le classi tutti i lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00

    Per genitori e insegnanti giovedì 9:00 alle 12:00 

    Modalità di accesso al servizio

    Gli studenti , i genitori e gli insegnanti dell’Istituto, potranno accedere al servizio previa prenotazione tramite

    Whatsapp: 3517323085

    mail dott.masuri@gmail.com

    Luogo:

    I colloqui si svolgeranno presso i locali della scuola nell’aula AAA12 e saranno strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).

    Gli studenti interessati ai servizi dovranno consegnare in segreteria il modulo del consenso informato, reperibile nella sezione Modulistica, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o chi esercita la potestà.

    La Psicologa  coinvolta nel progetto, in quanto sotto contratto con l’istituzione scolastica e al tempo stesso operante nel rispetto del codice deontologico, se in possesso di tale autorizzazione, non sarà tenuta ad informare i genitori né la scuola dell’accesso del minore allo sportello nell’ottica di tutelare la privacy del minore stesso, a meno che non vengano a conoscenza di fatti o altre informazioni che rappresentino situazioni critiche o pericolose per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi. In tali casi la scuola e la famiglia verranno prontamente informate.

    Con l’accesso a tale servizio, si autorizzeranno inoltre, ai sensi e per gli effetti della Normativa vigente, il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa presente sul sito della scuola nella sezione Privacy.