Concorso artistico “Isabella Cantarelli” 2025

Anno scolastico 2024/2025

Progetto a concorso annuale in memoria della prof.ssa Isabella Cantarelli

Presentazione

Durata

dal 24 Febbraio 2025 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Tema di questa edizione del Premio “Bon Courage”: “In francese c’è un’espressione specifica per augurare buona fortuna a chi sta affrontando una situazione difficile che richiede perseveranza e determinazione: Bon Courage!  Un modo per sottolineare che la fortuna non è una casualità ma è spesso legata a doppio filo con il proprio coraggio. In questo momento storico vediamo sempre più impellente la necessità di fabbricare con coraggio la propria fortuna.“

In questa edizione del Premio Isabella Cantarelli, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, verranno creati tre laboratori dedicati all’illustrazione e al fumetto realizzati con tre grandi artisti ed autori: Gianluca Fogliazza, Isabella Bersellini e Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco.

Obiettivi

Il concorso intende stimolare negli alunni la riflessione riguardo a diverse tematiche di educazione civica e affettiva, quali:

  • a) Educazione alla cittadinanza attiva.
  • b) Educazione all’affettività
  • c) Educazione alla socialità
  • d) Educazione alla salute e al benessere

In collaborazione con

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma

 

Partecipanti

Il bando è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Parma e provincia.

Le candidature sono accettate entro l'8 marzo 2025.

Presentare la candidatura Q U I

oppure

inviare una mail a ilpunto@informagiovani.parma.it  oppure a ilpuntoparma@gmail.com allegando un disegno, una poesia o un racconto breve dedicato al tema.

Gli studenti selezionati che potranno partecipare ai tre laboratori saranno limitati al numero di 15.

Alla fine dei laboratori il 3 Giugno p. v. verrà organizzata a IL PUNTO, una mostra con la restituzione delle opere e dei temi trattati durante i workshop esprimendo tutto quello che sarà realizzato dedicando disegni e parole in libertà al “Bon Courage” e naturalmente a Isabella Cantarelli

 

Progetti correlati