Formatore: Prof. Piero Luigi Radice – pieroluigi.radice@itis.pr.it
Tutor: prof. Luca Flavio Ferrarini
Tipo: Presenza
Durata: 10h
Appuntamenti: 5
Iscrizione: Scuola futura codice: (…)
Contenuti
(contenuti generali; il formatore specificherà in dettaglio)
Introduzione alla Realtà Aumentata (AR)
Cos’è la Realtà Aumentata: Definizione e differenze con realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR). Applicazioni nella didattica: Uso della AR per migliorare il coinvolgimento e la comprensione in materie scientifiche, artistiche e umanistiche. Vantaggi pedagogici: Apprendimento esperienziale, visualizzazione complessa, interattività.
Tecnologie di Base per la AR
Dispositivi per la AR: Smartphone e tablet. Visori AR. Proiettori interattivi e schermi multitouch. Software per la AR didattica: App disponibili (es. Merge Cube, HP Reveal, Google Lens, ClassVR). Piattaforme per creare contenuti AR (es. CoSpaces EDU, Unity con Vuforia, ZapWorks).
Strumenti e App per la Didattica
App pronte all’uso: Esplorazione di app specifiche per la didattica, ad esempio: Anatomia (es. Complete Anatomy). Astronomia (es. SkyView). Scienze (es. 3DBear per modelli biologici e fisici). Creazione di contenuti personalizzati: Introduzione a strumenti come: Canva o ThingLink per contenuti interattivi.
CoSpaces EDU per simulazioni e scenari AR.
Integrazione della AR nella Didattica
Progettazione di lezioni con AR: Metodologie per integrare la AR nei programmi scolastici. Attività interdisciplinari: Creazione di esperienze AR per supportare STEM, lingue, arte e storia. Gamification e apprendimento esperienziale: Utilizzo di giochi e simulazioni AR per aumentare il coinvolgimento degli studenti.
Competenze Tecniche
Creazione di esperienze AR semplici: Caricamento di modelli 3D. Utilizzo di marker (QR code, immagini) per attivare contenuti. Integrazione con piattaforme online (es. Google ARCore o WebAR). Editing e personalizzazione: Aggiunta di testi, suoni e animazioni nei contenuti AR.
Valutazione e Monitoraggio
Valutazione dell’efficacia didattica: Strumenti per misurare l’impatto dell’AR sull’apprendimento.
Coinvolgimento degli studenti: Monitoraggio del feedback e delle interazioni con le esperienze AR.
Sicurezza e usabilità: Best practice per un uso responsabile e inclusivo della tecnologia AR.