PNRR Intelligenza Artificiale per le materie tecnico-scientifiche

Formatore: ReD OPEN Srl (Responsabile Scientifico: prof. Andrea Rossetti, Università di Milano-Bicocca, Informatica giuridica / AI Ethics and Law)

Tutor: prof. Giacomo Barberagiacomo.barbera@itis.pr.it

Tipo: Online

Durata: 10 h

Appuntamenti: 5 appuntamenti da 2h (martedì, h. 15 – 17)

Iscrizione: Scuola futura codice: (…)

Calendario: QUI

Contenuti

“Intelligenza artificiale nella didattica delle materie tecnico/scientifiche” è un corso di formazione per progettato per esplorare le potenzialità e le criticità dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento di materie tecnico-scientifiche.

Descrizione del corso

Il corso mira a fornire strumenti pratici e conoscenze teoriche per integrare efficacemente l’IA e altre tecnologie innovative nelle attività didattiche, promuovendo un approccio consapevole e responsabile ai vantaggi e ai rischi, anche di cybersicurezza, che queste comportano, analizzandoli come un’opportunità sia per i docenti che per gli studenti.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti approfondiranno i concetti fondamentali dell’IA, i suoi rischi, i suoi vantaggi e il valore dei dati utilizzati dai sistemi intelligenti. Prendendo anche in considerazione modalità per introdurre in classe argomenti legati all’IA e stimolare un apprendimento critico.

Il corso è strutturato in 5 moduli da 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore, erogate prevalentemente online, con alcuni moduli focalizzati su una necessaria acquisizione di competenze circa le tecnologie innovative e le informazioni necessarie al loro funzionamento, associati a moduli più incentrati sulle attività di preparazione al loro utilizzo nella didattica e nelle relazioni con gli studenti.

Obiettivi trasversali
1. Sviluppare competenze sull’uso consapevole e responsabile dell’IA e delle tecnologie digitali
2. Promuovere la comprensione del valore dei dati e della cybersicurezza in contesti educativi.
3. Favorire un approccio preventivo ai rischi tecnologici, sensibilizzando docenti e studenti sulla loro gestione.

CONTENUTO DEL CORSO

Modulo 1: Nascita dell’IA e ruolo nell’innovazione tecnico-scientifica

  • Durata: 2 ore
  • Obiettivi: Comprendere la nascita dell’IA e il suo ruolo nel progresso scientifico e tecnologico.
  • Contenuti:
    • Breve storia dell’IA: dalle prime teorie agli sviluppi attuali.
    • L’IA come strumento di innovazione
    • Applicazioni pratiche dell’IA
    • Introduzione al concetto di sicurezza digitale e importanza della consapevolezza.
  • Attività: Discussione interattiva su esempi di innovazione basata su IA in ambito scientifico.

Modulo 2: Il ruolo dei dati nell’IA – Valore, gestione ed etica

  • Durata: 2 ore
  • Obiettivi: Esplorare il ciclo di vita dei dati e il loro ruolo fondamentale nei sistemi di IA.
  • Contenuti:
    • L’importanza dei dati nella società odierna
    • Il ciclo dei dati: raccolta, elaborazione e utilizzo nell’IA.
    • Tipologie di dati, data protection e data governance per un’ AI affidabile
  • Attività: Analisi di un dataset con focus sui bias e riflessioni sui suoi impatti.

Modulo 3: Personalizzazione e strumenti basati su IA, la didattica della tecnologia

  • Durata: 2 ore
  • Obiettivi: Sviluppare competenze pratiche per integrare strumenti IA e personalizzare le attività tecnico-scientifiche.
  • Contenuti:
    • Strumenti IA per la didattica personalizzata: piattaforme e software innovativi.
    • Valorizzazione del coinvolgimento attivo degli studenti tramite la tecnologia.
    • Cybersicurezza: nozioni base per proteggere dati e dispositivi in ambito educativo.
    • Aspetti didattici dell’implementazione tecnologica nelle scuole
  • Attività:
    • Esplorazione pratica di strumenti di personalizzazione basati su IA.
    • Workshop su come integrare strumenti digitali in un progetto scientifico.

Modulo 4: Strategie pedagogiche e tecniche per insegnare l’IA (focus on: CHAT GPT)

  • Durata: 2 ore
  • Contenuti:
  • Metodi didattici per introdurre l’IA nelle materie tecnico-scientifiche.
  • Come integrare concetti di IA nei curricula esistenti.
  • Coinvolgere gli studenti in attività di problem-solving e progettazione con IA.
  • Progettazione di un’unità didattica tematica.
  • Obiettivo: sviluppare competenze pedagogiche per insegnare l’IA in modo efficace.

Modulo 5: Rischi e sfide legate all’IA nell’educazione

  • Durata: 2 ore
  • Obiettivi: Preparare a gestire rischi e sfide etiche e operative derivanti dall’uso dell’IA.
  • Contenuti:
    • Bias nei sistemi di IA: implicazioni e come riconoscerli.
    • Disinformazione generata dall’IA e rischi di dipendenze tecnologiche.
    • Creare consapevolezza tra gli studenti per un uso responsabile dell’IA.
    • Strategie per prevenire l’uso improprio degli strumenti digitali in classe.
  • Attività: Discussione interattiva basata su casi reali, con focus su soluzioni applicabili.

DATE E FORMATORI
Date
11 marzo, h 15-17
Nascita dell’IA e ruolo nell’innovazione tecnico-scientifica (Prof. Andrea Rossetti)

18 marzo, h 15-17
Il ruolo dei dati nell’IA – Valore, gestione ed etica (Chiara Vescovi)

25 marzo, h 15-17
Personalizzazione e strumenti basati su IA, la didattica della tecnologia (Marco Fasoli, PhD)

1 aprile, h 15-17
Strategie pedagogiche e tecniche per insegnare l’IA (focus on: CHAT GPT)  (Marco Fasoli, PhD)

8 aprile, h 15-17
Rischi e sfide legate all’IA nell’educazione (Prof. Andrea Rossetti – Chiara Vescovi)

Formatori
Prof. Andrea Rossetti
Andrea Rossetti è professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Milano Bicocca, dove insegna anche Informatica giuridica nel Dipartimento di Giurisprudenza; nel corso Human-Centered Artificial Intelligence insegna AI Ethics and Law e “AI and human decision-making”; è docente di Informatica giuridica all’Accademia della Guarda di Finanza di Bergamo È il direttore di ReF-Recensioni Filosofiche (http://www.recensionifilosofiche.it) – ora in pausa.
Rossetti è uno dei confondatori dello spinoff universitario ReD Open

Marco Fasoli, PhD
È ricercatore alla Facoltà di filosofia della Sapienza di Roma dove insegna Filosofia e Intelligenza Artificiale

Chiara Vescovi
È dottoranda di Informatica giurdica presso l’Università di Milano-Bicocca e Cyber Law Expert per ReD OPEN Srl