Formatore: ReD OPEN Srl (Responsabile Scientifico: prof. Andrea Rossetti, Università di Milano-Bicocca, Informatica giuridica / AI Ethics and Law)
Tutor: prof. Giacomo Barbera – giacomo.barbera@itis.pr.it
Tipo: Online
Durata: 10 h
Appuntamenti: 5 appuntamenti da 2h (martedì, h. 15 – 17)
Iscrizione: Scuola futura codice: (…)
Calendario: QUI
Contenuti
“Intelligenza artificiale nella didattica delle materie tecnico/scientifiche” è un corso di formazione per progettato per esplorare le potenzialità e le criticità dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento di materie tecnico-scientifiche.
Descrizione del corso
Il corso mira a fornire strumenti pratici e conoscenze teoriche per integrare efficacemente l’IA e altre tecnologie innovative nelle attività didattiche, promuovendo un approccio consapevole e responsabile ai vantaggi e ai rischi, anche di cybersicurezza, che queste comportano, analizzandoli come un’opportunità sia per i docenti che per gli studenti.
Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti approfondiranno i concetti fondamentali dell’IA, i suoi rischi, i suoi vantaggi e il valore dei dati utilizzati dai sistemi intelligenti. Prendendo anche in considerazione modalità per introdurre in classe argomenti legati all’IA e stimolare un apprendimento critico.
Il corso è strutturato in 5 moduli da 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore, erogate prevalentemente online, con alcuni moduli focalizzati su una necessaria acquisizione di competenze circa le tecnologie innovative e le informazioni necessarie al loro funzionamento, associati a moduli più incentrati sulle attività di preparazione al loro utilizzo nella didattica e nelle relazioni con gli studenti.
Obiettivi trasversali
1. Sviluppare competenze sull’uso consapevole e responsabile dell’IA e delle tecnologie digitali
2. Promuovere la comprensione del valore dei dati e della cybersicurezza in contesti educativi.
3. Favorire un approccio preventivo ai rischi tecnologici, sensibilizzando docenti e studenti sulla loro gestione.
CONTENUTO DEL CORSO
Modulo 1: Nascita dell’IA e ruolo nell’innovazione tecnico-scientifica
- Durata: 2 ore
- Obiettivi: Comprendere la nascita dell’IA e il suo ruolo nel progresso scientifico e tecnologico.
- Contenuti:
- Breve storia dell’IA: dalle prime teorie agli sviluppi attuali.
- L’IA come strumento di innovazione
- Applicazioni pratiche dell’IA
- Introduzione al concetto di sicurezza digitale e importanza della consapevolezza.
- Attività: Discussione interattiva su esempi di innovazione basata su IA in ambito scientifico.
Modulo 2: Il ruolo dei dati nell’IA – Valore, gestione ed etica
- Durata: 2 ore
- Obiettivi: Esplorare il ciclo di vita dei dati e il loro ruolo fondamentale nei sistemi di IA.
- Contenuti:
- L’importanza dei dati nella società odierna
- Il ciclo dei dati: raccolta, elaborazione e utilizzo nell’IA.
- Tipologie di dati, data protection e data governance per un’ AI affidabile
- Attività: Analisi di un dataset con focus sui bias e riflessioni sui suoi impatti.
Modulo 3: Personalizzazione e strumenti basati su IA, la didattica della tecnologia
- Durata: 2 ore
- Obiettivi: Sviluppare competenze pratiche per integrare strumenti IA e personalizzare le attività tecnico-scientifiche.
- Contenuti:
- Strumenti IA per la didattica personalizzata: piattaforme e software innovativi.
- Valorizzazione del coinvolgimento attivo degli studenti tramite la tecnologia.
- Cybersicurezza: nozioni base per proteggere dati e dispositivi in ambito educativo.
- Aspetti didattici dell’implementazione tecnologica nelle scuole
- Attività:
- Esplorazione pratica di strumenti di personalizzazione basati su IA.
- Workshop su come integrare strumenti digitali in un progetto scientifico.
Modulo 4: Strategie pedagogiche e tecniche per insegnare l’IA (focus on: CHAT GPT)
- Durata: 2 ore
- Contenuti:
- Metodi didattici per introdurre l’IA nelle materie tecnico-scientifiche.
- Come integrare concetti di IA nei curricula esistenti.
- Coinvolgere gli studenti in attività di problem-solving e progettazione con IA.
- Progettazione di un’unità didattica tematica.
- Obiettivo: sviluppare competenze pedagogiche per insegnare l’IA in modo efficace.
Modulo 5: Rischi e sfide legate all’IA nell’educazione
- Durata: 2 ore
- Obiettivi: Preparare a gestire rischi e sfide etiche e operative derivanti dall’uso dell’IA.
- Contenuti:
- Bias nei sistemi di IA: implicazioni e come riconoscerli.
- Disinformazione generata dall’IA e rischi di dipendenze tecnologiche.
- Creare consapevolezza tra gli studenti per un uso responsabile dell’IA.
- Strategie per prevenire l’uso improprio degli strumenti digitali in classe.
- Attività: Discussione interattiva basata su casi reali, con focus su soluzioni applicabili.
DATE E FORMATORI
Date
11 marzo, h 15-17
Nascita dell’IA e ruolo nell’innovazione tecnico-scientifica (Prof. Andrea Rossetti)
18 marzo, h 15-17
Il ruolo dei dati nell’IA – Valore, gestione ed etica (Chiara Vescovi)
25 marzo, h 15-17
Personalizzazione e strumenti basati su IA, la didattica della tecnologia (Marco Fasoli, PhD)
1 aprile, h 15-17
Strategie pedagogiche e tecniche per insegnare l’IA (focus on: CHAT GPT) (Marco Fasoli, PhD)
8 aprile, h 15-17
Rischi e sfide legate all’IA nell’educazione (Prof. Andrea Rossetti – Chiara Vescovi)
Formatori
Prof. Andrea Rossetti
Andrea Rossetti è professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Milano Bicocca, dove insegna anche Informatica giuridica nel Dipartimento di Giurisprudenza; nel corso Human-Centered Artificial Intelligence insegna AI Ethics and Law e “AI and human decision-making”; è docente di Informatica giuridica all’Accademia della Guarda di Finanza di Bergamo È il direttore di ReF-Recensioni Filosofiche (http://www.recensionifilosofiche.it) – ora in pausa.
Rossetti è uno dei confondatori dello spinoff universitario ReD Open
Marco Fasoli, PhD
È ricercatore alla Facoltà di filosofia della Sapienza di Roma dove insegna Filosofia e Intelligenza Artificiale
Chiara Vescovi
È dottoranda di Informatica giurdica presso l’Università di Milano-Bicocca e Cyber Law Expert per ReD OPEN Srl