Formatore: prof. Ramon Ugolotti – ramon.ugolotti@itis.pr.it
Tutor: prof. Orienzo Vescovi –
Tipo: On-Line
Durata: 10h
Appuntamenti: 5
Iscrizione: Scuola futura dal 03/02/2025 al 12/02/2025 codice: 341070
Calendario: QUI
Presentazione
Il corso di formazione su Moodle, pensato per i docenti, si terrà online e sarà articolato in 5 incontri da 2 ore ciascuno. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per creare, gestire e personalizzare corsi didattici sulla piattaforma. Attraverso sessioni pratiche e interattive, i partecipanti impareranno a sfruttare al meglio le funzionalità di Moodle, inclusi quiz, attività collaborative e plugin tematici. Il corso è adatto anche a chi ha poca esperienza con gli strumenti digitali.
A differenza di soluzioni cloud come Google o Office, Moodle è in un server locale e non richiede accesso ad internet; consente un controllo completo dei dati, personalizzazione avanzata oltre alla completa riutilizzabilità di materiali e quiz.
Contenuti
Gio 20/02/25 (17:00 – 19:00) – Incontro 1: Introduzione a Moodle
- Presentazione della piattaforma:
- Registrazione e accesso:
- gestione delle credenziali.
- profilo utente.
- Panoramica dell’interfaccia utente e navigazione
- Gestione degli utenti:
- Differenza tra ruoli e permessi.
- Modalità di iscrizione.
- Creazione e configurazione di un nuovo corso
Gio 27/02/25 (17:00 – 19:00) – Incontro 2: Contenuti di un Corso
- Organizzazione dei contenuti:
- Strutturare un corso per una fruizione chiara ed efficace.
- Risorse:
- Tipologie di risorse (file, URL, pagine, cartelle, ecc.).
- Caricamento e gestione delle risorse.
- Attività:
- Creazione e gestione di attività: quiz, compiti, forum, glossari, lezioni interattive.
- Impostazione delle attività:
- Criteri di valutazione, scadenze e feedback automatizzati.
- Valutazione e monitoraggio
Gio 06/03/25 (17:00 – 19:00) – Incontro 3: Creazione e Gestione Quiz
- Creazione e configurazione di quiz:
- Impostazioni generali di un quiz: tentativi, tempistiche, restrizioni.
- Tipi di domande principali:
- Domande a scelta multipla, vero/falso, risposta breve, abbinamenti, domande calcolate.
- Gestione degli archivi di domande:
- Uso di categorie e sottocategorie.
- Importazione ed esportazione di domande (formati GIFT, XML, ecc.).
Gio 13/03/25 (17:00 – 19:00) – Incontro 4: Plugin Tematici
- Introduzione ai plugin in Moodle
- Uso e configurazione dei plugin principali:
- Plugin per discipline specifiche (es. Matematica, Lingue, Scienze).
- Strumenti per la collaborazione: BigBlueButton (videoconferenze), H5P (contenuti interattivi), Turnitin (antiplagio).
- Installazione e aggiornamento di plugin (cenno per docenti avanzati).
Gio 20/03/25 (17:00 – 19:00) – Incontro 5: Personalizzazione e Best Practices
- Personalizzazione del corso
- Gestione dei backup e ripristino dei corsi
- Collegare Moodle con strumenti esterni
- Strategie per coinvolgere gli studenti:
- Tecniche di gamification, utilizzo di badge e attività collaborative.
- Discussione finale