Carta dei servizi

Gli impegni nei confronti della propria utenza, studenti e famiglie, riguardo i propri servizi e gli standard di qualità con cui vengono resi disponibili

Descrizione

Nella Carta dei Servizi la scuola dichiara quali servizi intende erogare, le modalità e gli standard di qualità che intende garantire e si impegna a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di controllare e migliorare la sua offerta.

Alcuni dei principi fondamentali dettati dalle Direttive del Presidente del Consiglio che la istituisce, e che sono alla base dell’erogazione dei servizi:

  • il principio dell’uguaglianza, per cui tutti gli utenti hanno gli stessi diritti;
  • libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale;
  • deve essere garantita la parità di trattamento sia fra le diverse aree geografiche, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti;
  • i servizi devono essere erogati in maniera continua e regolare, e ove sia consentito dalla legislazione, gli utenti hanno diritto di scegliere l’ente erogatore;
  • gli utenti devono essere trattati con obiettività, giustizia ed imparzialità;
  • il diritto alla partecipazione del cittadino deve essere sempre garantito, come deve essere garantita l’efficienza e l’efficacia dell’ente erogatore.

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Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Istituzione della Carta dei servizi DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27 gennaio 1994   Schema generale di riferimento della "Carta dei servizi scolastici" DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 giugno 1995  

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