Gli studenti dell’Itis in visita alle trincee

webmaster

Docente e referente

È stata accolta con interesse ed entusiasmo dagli studenti l’uscita didattica presso i luoghi della Grande guerra in Trentino organizzata dal nostro istituto.

Le visite, a cui hanno preso parte numerose classi quinte accompagnate dai loro docenti, si sono svolte nelle giornate del 17 e 23 ottobre e del 10 novembre.

Al Museo storico italiano della guerra di Rovereto i ragazzi, con l’ausilio delle guide locali, hanno dapprima esaminato artiglieria, oggetti in dotazione ai soldati, divise e tutte quelle innovazioni tecnologiche che hanno conferito all’evento bellico del 1914-1918 un impatto nuovo e devastante. La visite sono proseguite con il trasferimento alle “trincee dell’Asmara” a pochi chilometri dalla cittadina trentina.

Le trincee rientravano nella più vasta linea difensiva messa a punto dagli austriaci lungo il fronte sud, all’incirca in corrispondenza con il confine meridionale dell’odierna provincia di Trento, nello scontro con gli italiani che rivendicavano quei territori, poi annessi al termine del conflitto. La visita alle trincee si è rivelata particolarmente efficace per comprendere aspetti non solo relativi alla strategia adottata dagli eserciti, ma anche alla drammatica quotidianità dei soldati e delle popolazioni civili che hanno vissuto i terribili anni del conflitto.