Nasce RESIL

webmaster

Docente e referente

Nasce RESIL (Rete delle Scuole Italiane della Logistica)

Il 9 marzo 2023 è stata una giornata importante per la Logistica in Italia, che sta vivendo momento di forte sviluppo.

In occasione dello svolgimento a Verona, presso le Fiere, del Let Expo, manifestazione nazionale del settore della Logistica dei Trasporti, è avvenuta la firma, da parte delle prime 37 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, per la stipula di RESIL, Rete delle Scuole Italiane Della Logistica.
Il RESIL prevede il collegamento in rete fra le scuole aderenti allo scopo di raggiungere diversi obiettivi quali potenziare ed ottimizzare l’insegnamento della Logistica; migliorare le condizioni di insegnamento in tutto il territorio nazionale; diffondere la cultura della logistica sia a livello formativo che organizzativo.

L’ITIS “Da Vinci”, quindi, potrà usufruire, come le altre scuole firmatarie, di progetti specifici che andranno a migliorare la qualità dell’offerta formativa per gli studenti, grazie anche alla sperimentazione di forme di sinergia tra scuole, enti locali, sistema produttivo, organizzazioni sociali e realtà territoriali. Prevista anche la formazione del personale scolastico coinvolto. Il tutto sempre con lo sguardo rivolto alle nuove professionalità e allo sviluppo di un settore, come quello della Logistica, in forte crescita.

Alla giornata della firma, erano presenti per l’ITIS, il Dirigente Ing. Giorgio Piva, la Referente del Dipartimento di Logistica Prof.ssa Alessia Piccirillo, il Vicepreside Prof. Giuseppe Menditto e le classi 3A e 3B Logistica, accompagnate dai prof. Alessandro Schifanella, Fanelli Giorgio e Simone Carbone.
La giornata, dopo le formalità di rito, è continuata con la visita ai vari stands presenti nei diversi padiglioni della Fiera, dove erano in esposizione aziende del settore, nonché diverse Forze Armate, con la presentazione di veicoli ed autoveicoli di ultima generazione tutto all’insegna della Sostenibilità.