Nuovo Sito della scuola

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Docente e referente

Entro aprile 2024 entrerà in servizio il nuovo sito della scuola, completamente riscritto in base alle Linee Guida Ministeriali.
Infatti, per poter usufruire del finanziamento legato all’azione PNRR M1C1_06_2022_1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, la condizione posta è adottare rigorosamente il modello logico e grafico imposto dal MIM.

Il finanziamento è pressoché inevitabile: il costo per la creazione di un sito Web di una scuola complessa come la nostra è molto alto, almeno qualche migliaio di Euro. Il finanziamento vale circa 7000 Euro (lordi).

Una condizione posta dal Ministero per ottenere il finanziamento è la completa eliminazione del sito precedente (questo attuale) una volta pubblicata in rete la nuova versione.
Questo ha implicato un impegno supplementare, ovvero oltre alla riscrittura completa delle pagine e dei servizi rispettando le regole del modello ministeriale, la scuola ha cercato di inserire il maggior numero di contenuti consolidati e in uso oramai da anni all’interno della nuova struttura.

Non potendo mantenere nemmeno temporaneamente il vecchio sito una volta pubblicato il nuovo, si è deciso di proporre in anteprima il nuovo sito al personale scolastico (Dirigenze, docenti Coordinatori, Dipartimenti, Referenti di progetto, funzioni strumentali ecc..) e al personale non scolastico (Dirigenze, ATA e Uffici) in modo da raccogliere:
Mancanze (contenuti presenti nel sito attuale e non presenti nel sito nuovo)
Errori (contenuti presenti nel nuovo sito differenti da quelli presenti nel sito attuale)
Suggerimenti (diverse collocazioni, aggiunte di contenuti, modifiche varie e altro)

Dato che, una volta pubblicato e messo OnLine il nuovo sito (e purtroppo eliminata questa versione del sito), la nuova versione qui proposta in anteprima sarà sottoposta ad un regime di asseverazione da parte del Ministero, non sarà possibile effettuare modifiche strutturali ma solo di contenuti.
Una volta terminata l’asseverazione, sarà possibile applicare modifiche strutturali e grafiche (presumibilmente a partire da maggio/giugno).

Una volta in linea, sarà attivato un servizio per il quale molte parti del nuovo sito saranno gestite direttamente dai responsabili dei contenuti pubblicati: il personale degli Uffici pubblicherà autonomamente sul sito i contenuti di loro competenza, così come i docenti referenti dei Dipartimenti, delle Funzioni Strumentali, dei Progetti, ecc…
Saranno quindi attivati dei Corsi tecnici per il personale coinvolto, affinché acquisisca le competenze di Autore.

Ovviamente, più segnalazioni saranno ricevute, meglio sarà gestita la migrazione verso la nuova versione del sito della scuola. Orario Docenti

Per inoltrare le segnalazioni: sito@itis.pr.it (nell’Oggetto della mail: Mancanze o Errori o Suggerimenti seguito da un argomento) 

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