Debate e comunicazione efficace

Anno scolastico 2023/2024

Le tecniche di comunicazione efficace nel confronto delle opinioni

Presentazione

Durata

dal 9 Gennaio 2024 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto verrà organizzato tramite una serie di incontri erogati in orario Extracurricolare dal gruppo di docenti che hanno presentato la proposta.
Tipicamente gli incontri saranno organizzati seguendo una struttura del genere, per fasi:

  • prologo (a cura del primo debater) presentazione del problema e della sua rilevanza, enunciazione della posizione assunta e anticipazione delle argomentazioni che la squadra svilupperà nel corso del dibattito
  • argomentazioni (a cura del secondo debater) presentazione delle “prove” (dati statistici, opinioni autorevoli, argomentazioni) a sostegno della propria posizione. Pausa di preparazione delle repliche alle argomentazioni altrui
  • confutazioni delle argomentazioni altrui (a cura del terzo debater) esposizione delle repliche rivolte alla posizione sostenuta dagli avversari. Vengono individuati e contestati eventuali vizi, fallacie, contraddizioni, premesse non dimostrate, conclusioni non conseguenti, interpretazioni discutibili
  • dialogo libero (“socratico”) questo momento è finalizzato ad approfondire la posizione dell’interlocutore, a impegnarlo a fare concessioni utili alla propria posizione, a farlo cadere in contraddizione ponendo domande.
  • epilogo (a cura del terzo debater, o di uno dei precedenti) si ricapitolano i punti salienti del dibattito e si mostra che la propria posizione è preferibile a quella avversa

Iscrizioni

Al link

Appuntamenti

Date e avviso

 

Obiettivi

  • sviluppare il pensiero critico
  • affinare le competenze espressive e il public speaking
  • utilizzare le forme retoriche più efficaci in vista di uno scopo
  • saper ricercare fonti e documenti valutandone l’attendibilità
  • perseguire l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri
  • sviluppare competenze relazionali e di leadership
  • pianificare autonomamente e in gruppo il proprio lavoro
  • sapere valutare l’efficacia dei discorsi altrui

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi seconde, terze e quarte.

Referenti:
prof.ssa Anna Maria De Matteo (annamaria.dematteo@itis.pr.it)
prof.ssa Giancarla Pietralunga (giancarla.pietralunga@itis.pr.it)
prof. Silvia Ruspetti (silvia.ruspetti@itis.pr.it)

Progetti correlati