Dopo il successo della passata edizione, fatto di partecipazione, entusiasmo e risultati di rilievo nelle competizioni Olicyber.it e Cyberchallenge, non pensavamo di poter fare meglio: ma ci sbagliavamo.
Il corso di Cyber Sicurezza ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra gli studenti!
Con il suo approccio coinvolgente e pratico, ha catturato l’interesse di numerosi partecipanti: nonostante i soli 30 posti disponibili quest’anno abbiamo superato i 90 iscritti.
Non volendo spegnere l’entusiasmo di tutti questi studenti, abbiamo ammesso tutti e i primi incontri si sono svolti in Aula Magna in modalità BYOD. Ragazzi di tutte le classi e tutti gli indirizzi hanno avuto l’opportunità di conoscere i primi elementi di Cyber Awareness e Cyber Security, cimentandosi nelle prime challenge (CTF). E’ stata anche l’occasione per aggregarsi e dare vita al gruppo Discord con cui i ragazzi si aiutano e condividono strumenti ed eventi.
Le lezioni teoriche tenute dal referente del progetto prof. Ugolotti e i laboratori pratici con gli esercizi simulati svolti dagli studenti senior, hanno reso questo corso un’esperienza stimolante e formativa. La partecipazione attiva degli studenti ha alimentato la collaborazione e lo spirito di squadra, incoraggiando la risoluzione creativa dei problemi e la condivisione di idee innovative nel campo della sicurezza informatica.
La motivazione e la sete di conoscenza, guidata dalla passione dei tutor sta trasformando questo gruppo in una squadra vera e propria e lo spirito competitivo non manca.
m0leCon Beginner CTF
A solo un mese dall’inizio del corso, sabato 25 Novembre, un gruppo dei nostri ragazzi ha preso parte alla m0leCon Beginner CTF: una competizione internazionale di tipo Capture The Flag (CTF) progettata specificamente per i principianti nel campo della sicurezza informatica. Le sfide proposte spaziano in diversi ambiti della sicurezza informatica, come crittoanalisi, reverse engineering, steganografia, penetration testing e altro ancora.
Questo tipo di competizione è stato un modo eccellente di acquisire familiarità con gli strumenti, i concetti e le metodologie utilizzate nel campo della sicurezza informatica.
Nonostante le difficoltà logistiche nel trovare una sede capace di ospitare tutti i ragazzi al sabato pomeriggio, grazie all’impegno dei tutor, questo momento di gara si è trasformato in un’occasione eccezionale per apprendere sul campo numerosi argomenti del corso.
Non possiamo non ringraziare la Biblioteca Palatina che ha prestato uno dei suoi locali per consentire ai nostri studenti di riunirsi tutti insieme e partecipare all’evento online.
Per chi si stesse chiedendo come è andata la prima gara, il team CODEVINCI si è posizionato in 8^ posizione su 50 team in gara (da tutto il mondo).
Beginner CTF
Ma l’appetito vien mangiando, ma soprattutto gareggiando: venerdì 1 Dicembre, un folto gruppo degli studenti junior del team ha voluto mettersi alla prova, partecipando alla seconda edizione del beginner CTF organizzato dal CyberTeam HAVCE dall’UniPR.
Dall’anno scorso, gli studenti senior collaborano attivamente con il CyberTeam UniPR e alcune delle challenge dell’evento sono state preparate proprio dai nostri tutor. Da questa sinergia è nato quindi l’invito a partecipare per gli studenti dell’ITIS L. Da Vinci PR, ad un evento rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo di Parma, per promuovere la cybersecurity e il percorso Cyberchallenge.
Gli studenti si sono recati autonomamente presso l’Aula Studio di Ingegneria Scientifica al Campus (i cubi) e dopo le operazioni di registrazione, alle 10.00 ha avuto inizio la gara. Divisi in 4 team, per lo più studenti di 3^ e 4^, hanno rivaleggiato con gli studenti dell’ateneo nella risoluzione di challenge su diverse categorie: 8 ore non stop a spremersi le meningi, cercare, studiare e sperimentare per arrivare alla soluzione di ciascuna sfida.
Per buona parte della gara il nostro team “z2f5” ha dato filo da torcere ad una squadra formata da studenti della laurea magistrale, tenendo la testa della classifica per alcune ore e finendo la gara in terza posizione. Quarta posizione per i “FlaggandoDaVinci” e buoni posizionamenti per gli altri team.
Che giornata! Alle 18.00 tutti i nostri ragazzi sono tornati a casa esausti ma entusiasti per l’esperienza vissuta.
0