Descrizione
L’Organigramma ed il Funzionigramma sono strumenti che consentono di descrivere l’organizzazione dell’Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Classe), il Direttore dei SGA, le figure intermedie (Collaboratori, Funzioni Strumentali, Referenti progetti), i singoli docenti operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire agli studenti un servizio scolastico di qualità.
Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata ad individuare scopi comuni di lavoro.
L’Organigramma è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa scolastica.
Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni volte a definire il processo di governo della nostra scuola con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata e con attribuzione delle mansioni. Il Funzionigramma include le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi e risponde alla matrice CHI – FA COSA – IN RELAZIONE A CHI.
È definito annualmente con opportuno provvedimento e costituisce allegato del PTOF.