Cos'è
Il servizio regola la creazione e la gestione di vari modi di accesso ai servizi informatici disponibili nella scuola:
- per utilizzare i Calcolatori dell’Istituto (studenti e personale)
- per utilizzare il Registro Elettronico (studenti, famiglie, personale)
- per possedere una Email Istituzionale (studenti e personale)
- per usare l’Ambiente didattico, come utilizzare piattaforme tipo Google Workspace, Classroom, Moodle, ecc… (studenti, insegnanti)
- per utilizzare Risorse della scuola da casa, come cloud del tipo Office 365, Ambienti di sviluppo, spazi disco, ecc… (studenti, insegnanti)
- per accedere all’Area Riservata del sito scolastico (personale)
Tutte queste attività necessitano di autenticazione tramite credenziale (o Account), spesso del tipo Utente e Password (Usr/Pwd) forniti e gestiti dalla scuola.
A cosa serve
Concede l'accesso ai servizi informatici forniti dalla scuola gestendo le credenziali necessarie per l'autenticazione ai servizi, il loro uso e le richieste di nuove credenziali per smarrimento o problemi di accesso
Come si accede al servizio
Le richieste di credenziali o di modifica per smarrimento vengono effettuate tramite comunicazione via email alla scuola.
Credenziali per i calcolatori dell'Istituto e Cloud e Moodle (studenti e insegnanti) e Area Riservata (solo insegnanti)
I PC della scuola necessitano di autenticazione con credenziali di tipo:
- Usr/Pwd es. drossi/********* per insegnanti
- Usr/Pwd es. srossi/********* per studenti
- Usr/Pwd es. rrossi/********* per il personale
Le credenziali vengono assegnate privatamente all'iscrizione o alla presa di servizio.
Le richieste di servizio vanno comunicate via email alla casella credenzialiPC@itis.pr.it, indicando nell'Oggetto:
Credenziale: [richiesta/smarrimento/problema], [studente/insegnante/personale], [Cognome], [Nome]
Credenziali per Registro Elettronico (tutti)
Per accedere al Registro Elettronico serve una autenticazione con credenziali di tipo Usr/Pwd.
Le credenziali vengono assegnate privatamente all'iscrizione o alla presa di servizio.
Per insegnanti e personale: Le richieste di servizio vanno comunicate via email alla casella registroelettronico@itis.pr.it, indicando nell'Oggetto:
Credenziale Registro Elettronico: [richiesta/smarrimento/problema], [Cognome], [Nome]
Per genitori e studenti: Le richieste di servizio vanno comunicate via email alla casella ufficioalunni@itis.pr.it, indicando nell'Oggetto:
Credenziale Registro Elettronico: [richiesta/smarrimento/problema], [studente/insegnante/personale], [Cognome], [Nome]
e allegando alla mail il relativo modulo compilato che si trova nella sezione Documenti di questa pagina.
Credenziali per Email Istituzionale e Google Workspace (tutti)
La casella elettronica istituzionale della scuola necessita di autenticazione con credenziali di tipo
Usr/Pwd es. paolo.rossi@itis.pr.it/*********
Le credenziali vengono assegnate privatamente all'iscrizione o alla presa di servizio.
Le richieste di servizio vanno comunicate via email alla casella googleapps@itis.pr.it, indicando nell'Oggetto:
Credenziale email: [richiesta/smarrimento/problema], [studente/insegnante/personale], [Cognome], [Nome]
Autenticazione
Attenzione
Da Aprile 2024 le credenziali di accesso ai PC della scuola devono utilizzare una Password qualificata, ovvero con i seguenti requisiti necessari:
- Lunghezza minima: 10 caratteri
- Non contenere più di due caratteri consecutivi del nome completo dell’utente o del nome dell’account utente.
- Contenere caratteri appartenenti ad almeno tre delle quattro categorie seguenti:
- Almeno un carattere maiuscolo dell’alfabeto inglese (A-Z)
- Almeno un carattere minuscolo dell’alfabeto inglese (a-z)
- Almeno un carattere numerico (0-9)
- Almeno un carattere non alfabetico (!, $, #, %, …)
Servizi correlati
Cosa serve
- Innanzitutto aver chiaro per quale tipo di credenziale si chiede il servizio
- Compilare adeguatamente la mail di richiesta curando il Destinatario e l'Oggetto
Tempi e scadenze
Sempre attivo.
Dic
Documenti
Contatti
- Telefono: 0521 266511
- Email: amministratore@itis.pr.it