ITIS Leonardo da Vinci

Sportello di ascolto

L’ampia tematica del sostegno all’adolescente nel suo cammino di crescita.

Cos'è

L’attività dello Sportello di Ascolto si realizza, in sintonia con le linee guida ministeriali e con le esigenze locali e si colloca all’interno dell’ampia tematica del sostegno all’adolescente nel suo cammino di crescita.

Possono ricorrere al tutoraggio didattico docenti, genitori e studenti per poter avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti sulla didattica, per visionare la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze bisogni educativi degli studenti, valorizzando al meglio le risorse che la scuola offre.

Gli obiettivi sono:

  • Istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di docenti, genitori e studenti
  • Conciliare le esigenze della sfera didattico/cognitiva degli studenti con quella affettivo/motivazionale
  • Affiancare gli studenti nell’acquisizione di un metodo di studio efficace e personalizzato
  • Informare sulle strategie didattiche e metodologie specifiche che aiuti gli studenti a riconoscere, valorizzare e potenziare le loro capacità, risorse, punti di forza;
  • Costituire una rete di collaborazione con i docenti facilitando i rapporti con gli studenti e i loro genitori
  • Fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici o ri-educativi da intraprendere
  • Dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di situazione segnalata, in presenza o meno di una certificazione
  • Progettare percorsi di lavoro, a casa e a scuola, che tengano conto delle esigenze educative e che consentano di ottimizzare il lavoro svolto a scuola

Gli obiettivi principali a cui tendono gli interventi psico educativi di classe sono:

  • rimotivare allo studio;
  • valorizzare competenze altre oltre alle discipline curriculari;
  • creare relazioni significative tra pari e con le figure educative;
  • promuovere il confronto e l’aiuto fra coetanei, approfondire tematiche legate alla sfera adolescenziale

Sportello d’ascolto psicologico

Questa azione prevede la realizzazione di uno spazio d’ascolto e di confronto, libero da giudizi di valore, rivolto agli studenti, ai genitori e agli insegnanti della scuola.

Ragazzi

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è un’ottima opportunità per permettere, a chi ne sente il bisogno, di affrontare quelle dimensioni problematiche che si riferiscono sia all’insuccesso scolastico, sia alle difficoltà tipicamente connesse al periodo della crescita e dell’adolescenza. Lo sportello di ascolto è quindi uno spazio dedicato ai ragazzi, perché questi possano al suo interno esprimere i propri problemi cominciando a rappresentarseli in modo diverso. Attraverso la mediazione dello psicologo e nel rispetto della riservatezza, si potranno affrontare e prevenire situazioni di disagio, condividere esperienze e valorizzare risorse e capacità personali. In oltre lo psicologo effettuerà un lavoro di orientamento o riorientamento, interno (cambio di indirizzo) o esterno alla scuola, valorizzando le caratteristiche personali dello studente.

Genitori e Insegnanti

La finalità è quella di instaurare una relazione di aiuto e di consulenza in grado di rispondere a esigenze diverse, così da promuovere e sostenere idonee strategie di intervento e di cambiamento. Lo scopo non è quello di trovare soluzioni immediate ai loro problemi, ma di aiutarli a riflettere in modo personale, rivedendo e riorganizzando la propria esperienza. L’intento è quello di:

  • fornire consulenza psicologica ad adulti in difficoltà nel rapporto con i minori sul piano personale e/o scolastico;
  • prevenire situazioni di rischio;
  • fungere da filtro, laddove se ne ravvisi la necessità, per l’invio a servizi specialistici del territorio.

Come si accede al servizio

Genitori, Insegnanti, Studenti, contatto via mail: marilena.masuri@itis.pr.it

Cosa serve

Gli studenti interessati ai servizi dovranno consegnare alla dottoressa Marilena Masuri il modulo del consenso informato (vedi di seguito), debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o chi esercita la potestà.

La Psicologa coinvolta nel progetto, in quanto sotto contratto con l’istituzione scolastica e al tempo stesso operante nel rispetto del codice deontologico, se in possesso di tale autorizzazione, non sarà tenuta ad informare i genitori né la scuola dell’accesso del minore allo sportello nell’ottica di tutelare la privacy del minore stesso, a meno che non vengano a conoscenza di fatti o altre informazioni che rappresentino situazioni critiche o pericolose per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi. In tali casi la scuola e la famiglia verranno prontamente informate.

Con l’accesso a tale servizio, si autorizzeranno inoltre, ai sensi e per gli effetti della Normativa vigente, il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa presente sul sito della scuola nella sezione Privacy

  • Modulo del Consenso Informato debitamente compilato

Tempi e scadenze

Inizio del servizio

21

Ott

Fine del servizio

31

Mag

Documenti

Consenso informato

document - 20 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Giorni e orari

Tutti i martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00, dal 21 ottobre al 31 maggio

Dove

I colloqui si svolgeranno presso i locali della scuola nell’aula AAA12 e saranno strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: