Cosa fa
Si occupa della gestione e del coordinamento di tutte le attività correlate al PCTO, quindi alle attività extrascolastiche degli studenti presso il mondo del lavoro (es., stage presso Aziende) e di tutte le attività correlate al mondo dell’Orientamento Scolastico in uscita (es., guida alla scelta della facoltà Universitaria per gli studenti delle quinte classi) e in ingresso (es., attività di Scuola Aperta per gli studenti che provengono dalle scuole medie).
Il PCTO
Tutti gli studenti devono frequentare un minimo di ore di lezione, a partire dal Triennio, svolte in modalità PCTO. Le attività curricolari di PCTO comprendono numerose forme, quali partecipazione a corsi, esperienze organizzate dall’Istituto, viaggi di istruzione specifici, ecc… Tra queste, l’attività più caratteristica è quella che consente di trascorrere periodi di lezione presso le aziende affini al proprio indirizzo di studio, nella modalità dello Stage Aziendale (presso aziende pubbliche e/o private).
In tutte queste attività il docente referente PCTO, detto Tutor Scolastico, guida ogni studente nel proprio percorso e ne certifica la frequenza su una specifica piattaforma presente sul Registro Elettronico di nome Scuola&Territorio,
Nel caso dello Stage Aziendale, il Tutor Scolastico si relaziona con il Tutor Aziendale che, di fatto, rappresenta il docente in azienda.
Gli studenti possono condurre tre tipi di Stage:
- Stage Estivo (in assenza di attività didattica)
- Stage Extra-Curricolare (non in orario di attività didattica)
- Stage curriculare/in Itinere (in orario di attività didattica)
Per ognuna il Tutor Scolastico deve creare su Scuola&Territorio una Esperienza nella quale si associa l’Azienda/Ente con gli studenti che saranno ospitati.
Il Tutor Scolastico dovrà quindi individuare le aziende più idonee per ogni studente (per tipologia e luogo) e mantenere aggiornata la modulistica necessaria per avviare e terminare l’esperienza in azienda.
Documenti
- I docenti Referenti per il PCTO
- La Sicurezza e la salute per il PCTO
- Le Linee Guida nazionali per il PCTO
- Carta dei Diritti e dei Doveri degli studenti in PCTO
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: +39.0521.266511
- Email: asl@itis.pr.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): prtf010006@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
Legge 13 luglio 2015, n. 107 (ASL, La Buona Scuola)
Legge 145 del 30/12/2018 (PCTO, Art.1, Commi 784-787)