All’apertura del nuovo anno scolastico non possiamo mancare dal fare un resoconto dei diversi impegni agonistici in cui i nostri ragazzi si sono cimentati nell’anno scolastico 22/23.
Olimpiadi di Informatica a Squadre
Quest’anno non è stato difficile trovare studenti competitivi tra le classi dell’indirizzo informatico: i ragazzi si sono organizzati in quattro team di 6 atleti (4 titolari + 2 riserve) da nomi improbabili (4squAd, I Billoni, I Fabale, I B-doni) per partecipare al campionato di programmazione competitiva a squadre (OIS). Una competizione su 4 gare per selezionare le 32 migliori squadre su quasi 700 provenienti da tutt’Italia.
Anche quest’anno il livello è stato altissimo e non sono mancati i momenti di scoraggiamento. Tuttavia, raramente abbiamo avuto team così tenaci e motivati, disposti a giocarsela fino all’ultimo.
Olimpiadi di Informatica
Trenta studenti delle prime quattro classi sono stati selezionati internamente per prendere parte alle OII (Olimpiadi Italiane di Informatica): assieme ad altri 10.000 studenti di tutta italia hanno preso parte alla selezione scolastica Venerdì 16 dicembre 2022.
Solo 8 di loro hanno superato questa prima selezione e sono approdati alle Selezioni Territoriali del 18 Aprile. Quattro dei nostri ragazzi hanno superato anche questa fase, ma quest’anno il comitato olimpico ha previsto un’ulteriore sessione di selezione estiva che ha messo a dura prova la tenuta dei nostri atleti. A seguito di ciò il nostro Leo Gagula di 5^B INF si è qualificato per la finale nazionale che si terrà dal 12 al 14 ottobre presso l’ITI Paleocapa di Bergamo.
Un grande in bocca al lupo a Leo! Tutta l’ITIS Da Vinci fa il tifo per te.
Olimpiadi della Cybersicurezza
Dei 10 studenti che hanno superato la fase di selezione scolastica del 17 Dicembre, 4 di loro hanno superato anche la fase territoriale e si sono qualificati per la Finale Nazionale.
Igor Liutcanov, Cirino Laganà, Simone Lauro e Matthew Gasparetti sono tra i migliori 100 studenti del paese, con il tutoraggio del Prof. R. Ugolotti e accompagnati al prof. Radice P.L. hanno rappresentato la nostra scuola alla finalissima dal 6 all’8 Settembre, presso il Campus ITC ILO di Torino.
Lo scorso giovedì 7 Settembre i 100 migliori atleti d’Italia si sono impegnati in una gara CTF individuale (Capture The Flag) in formato Jeopardy, della durata complessiva di 7 ore. Ai partecipanti sono state proposte 12 challenge di difficoltà variabile su tematiche di programmazione, sicurezza network, crittografia, sicurezza web e sicurezza software.
Qui la diretta: Diretta
Speriamo di vedere qualcuno dei nostri atleti alla premiazione di Venerdì 8 Settembre; ecco il link per seguirla in diretta: Premiazione
Cyber Challenge
A conclusione del percorso di avviamento alla Cyber Sicurezza, XXXX dei nostri studenti hanno superato le selezioni Cyberchallenge: percorso di formazione universitario, per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.
Da febbraio a maggio, Lorenzo, Leo, Davide, Simone, Igor, Fabio, Federico e Gregorio, assieme ad altri studenti universitari, hanno sostenuto 72 ore di formazione al Campus UniPR. Hanno seguito corsi sui contenuti teorici specifici, ma anche svolto un continuo training su contest di tipo attacco/difesa.
Il 31 maggio, hanno poi sostenuto l’ultima selezione, per definire i migliori 6 della nostra provincia. Il nostro istituto può vantare ben due studenti nella squadra dell’UniPR: Gandolfi Davide (5^) e Lauro Simone (3^), indicati nella foto sotto . Il 29 Giugno si è disputata la finale Nazionale Cyberchallenge a Torino: una avvincente gara di Attacco e Difesa in cui, ogni team ha 8 ore a disposizione per difendersi dagli attacchi di tutti gli altri patchando le falle del proprio sistema e contemporaneamente preparare attacchi ed exploit per sfruttare le falle dei sistemi avversari. Il team dell’ università di Parma è stato nelle prime 10 posizioni per quasi tutta la gara, per un certo tempo è stato anche in testa. Si è trattato di una prova di resistenza che ha premiato le squadre che hanno tenuto alta la concentrazione fino all’ultimo secondo. Il nostro team ha chiuso in 11 posizione: un risultato di rilievo nel contesto delle 43 sedi universitarie rappresentate all’evento.
0