Conosci te stesso, scegli il tuo futuro

webmaster

Docente e referente

Seconda edizione, As. 2023-24

Al via la seconda edizione del progetto “Conosci te stesso, scegli il tuo futuro” che ha coinvolto tutte le classi quarte e quinte per un totale di 156 studenti dell’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Parma.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Catuscia Pretolani, docente di IRC e tutor PCTO -Orientamento, dal prof. Paolo De Lisi, referente PCTO e Orientamento, in collaborazione con Giacomo Castellarin per Dallara, Giulia Carbognani per ITS Maker, Ottavia Rosetti e Thomas Lorenzano per Experis Academy- Manpower di Fornovo.
Pensato fin dall’inizio come cammino per stimolare e accompagnare gli studenti e le studentesse alla scoperta di sé stessi, del mondo del lavoro e della formazione terziaria, ha esordito già lo scorso anno in fase sperimentale suscitando molto interesse tra gli studenti coinvolti. Obiettivo formativo di tutto il percorso: l’orientamento.

Quest’anno, prima della partenza e dopo un attento monitoraggio e verifica, il progetto è stato messo a punto per creare un percorso ad hoc e renderlo ancora più funzionale rispetto all’obiettivo formativo prefissato.
Durante gli incontri gli esperti del settore hanno lavorato coinvolgendo gli studenti nel confronto, nella ricerca del sé, nel team working, nella condivisione di un problema e nella ricerca della rispettiva soluzione stimolando lo sviluppo delle competenze trasversali.
I temi trattati all’interno delle fasi di lavoro avevano lo scopo di orientare gli alunni alla scoperta dei propri talenti, delle passioni, al ruolo strategico delle soft e hard skills, per arrivare alla conoscenza degli elementi di organizzazione aziendale, le aziende interinali e la formazione terziaria. È stata offerta una panoramica generale dei possibili percorsi post-diploma fornendo spunti di riflessione e strumenti di autodiagnosi per orientarsi al meglio in questa importante fase di transizione, tutto questo nel desiderio di supportare gli studenti e le studentesse nella scelta del proprio percorso post-diploma attraverso un’iniziale presa di consapevolezza di sé stessi e delle possibilità offerte al termine della scuola dell’obbligo.
Durante i lavori le tecniche usate per sviluppare il problem solving e la riflessione personale sono state tecniche cooperative come rôle playing, esercizi in basket, team working, cooperative learning, ascolto attivo, altresì misurate con la leadership e la creatività che ogni studente ha introdotto.
L’esperienza Outdoor ha previsto al mattino la visita degli studenti presso la sede dell’azienda Dallara, al pomeriggio presso la sede di ITS Maker e Manpower di Fornovo di Taro.
In visita alla Dallara Academy l’obiettivo è stato di coinvolgerli direttamente in attività ispirate alle tre competenze distintive dell’azienda quali la progettazione e la produzione attraverso l’utilizzo dei materiali compositi, l’aerodinamica e la dinamica del veicolo attraverso la simulazione in Academy e la visita guidata ai reparti.
Inoltre, durante la visita al rispettivo Museo, sono stati accompagnati nella conoscenza della storia del fondatore, Giampaolo Dallara e della vision dell’azienda quale “comunità che investe ogni giorno in modo sostenibile per un futuro migliore e che restituisce sostegno, sicurezza e solidarietà alle sue persone, alle sue famiglie e al suo territorio con riconoscenza e gratitudine”. Una vision che diventa mission a partire dalla sensibilizzazione ai più giovani.
L’esperienza è proseguita a Fornovo dove gli esperti coinvolti, professionisti nel settore, hanno illustrato i percorsi biennali ITS Maker e i percorsi di inserimento lavorativo graduale di Innovation Farm- Manpower.

Emerge, da alcuni feedback raccolti al termine dei lavori, il rimando positivo e funzionale del percorso da parte degli studenti.
Per lo studente D.M.: “E’ stata un’esperienza costruttiva sotto molti punti di vista, che ha saputo cogliere l’attenzione di tutti e trasmettere positività. A noi ragazzi è stata rivolta molta fiducia, stimolando il nostro spirito di iniziativa e alimentando la nostra determinazione”.
Intervistata, la studentessa S.G. risponde:” La visita all’ITS è stata molto utile, me ne avevano già parlato ma quando ci sono andata ho capito molto meglio come fosse. Ci hanno parlato della durata dei corsi, delle materie dei corsi e delle attività che fanno gli studenti. Inoltre, mi è piaciuto vedere studenti giovani come me fare lezione. Un’altra cosa molto utile è stata far raccontare a uno studente la sua esperienza. Sono contenta di aver partecipato. Mi ha chiarito le idee”. Non a caso il progetto “Conosci te stesso, scegli il tuo futuro” nasce dall’analisi dei bisogni degli alunni acquisita anche dall’esperienza come docenti che ha portato alla luce il disorientamento degli stessi dato dall’incertezza del futuro e dalla mancanza di consapevolezza delle possibilità al termine della scuola dell’obbligo.
Molti non sanno cosa fare, cosa li aspetta. L’incognita del futuro spesso li spaventa. Non è facile per loro conciliare la fine del percorso scolastico con la scelta dopo il diploma. Orientamento è la parola chiave nella scuola di oggi. Già presente nei percorsi del PCTO e nelle linee guida delle discipline, l’orientamento è un processo a cui non ci si può sottrarre se vi vuole sostenere i ragazzi e attrezzarli per la scelta del loro futuro. In un momento storico come questo, dove i “mestieri” cambiano, le competenze richieste sono molteplici e varie, dove la crisi porta le persone a doversi reinventare, è particolarmente necessario colmare il divario che c’è tra la scuola dell’obbligo e le richieste del mondo del lavoro. Come docenti è importante uscire dagli schemi della lezione teorica e far sperimentare agli studenti compiti di realtà attraverso laboratori e attività di simulazione dove, come attori protagonisti, gli stessi sono chiamati a mettersi in gioco e in discussione.
Volti a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, questi momenti aiutano gli studenti a creare strategie da mettere in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, favoriscono in loro la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, che gli servano ad elaborare un progetto di vita e rendere possibile una situazione pensata e desiderata.

La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni nell’ambito delle relazioni personali e in quello della vita politica e sociale, è un fattore importante per i nostri giovani affinché diventino cittadini sovrani, consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza, capaci di impegnarsi per migliorare e pronti a sacrificarsi per rendere il proprio futuro una possibilità reale e un patrimonio da condividere per il bene comune.
Per noi è stato fondamentale porsi degli obiettivi formativi in linea con i loro bisogni: l’orientamento e lo sviluppo delle competenze trasversali sono fra questi ed è qui che si inserisce il progetto appena concluso.
Ringrazio particolarmente Giacomo Castellarin per Dallara, Giulia Carbognani per ITS Maker, Ottavia Rosetti, Thomas Lorenzano per Manpower che si sono resi disponibili a pensare questo percorso insieme a noi, camminando a fianco dei nostri ragazzi con professionalità, passione ed entusiasmo. Ringrazio il dirigente Piva, il prof. De Lisi, i colleghi che hanno partecipato e soprattutto gli studenti che si sono messi in gioco cercando di afferrare tutto ciò che per loro era buono e utile per il loro futuro. Ci vediamo l’anno prossimo.


Pretolani Catuscia (docente di Irc-tutor)

Circolari, notizie, eventi correlati