• La rete scolastica dell’ITIS “L. Da Vinci”

    La rete scolastica dell’Itis o Rete d’Istituto (RdI) è l’infrastruttura che
    consente agli utenti della scuola di utilizzare i calcolatori (per didattica e amministrazione).

    La gestione della Rete d’Istituto è completamente in carico al personale dell’Istituto e nessun servizio è esternalizzato. Anche l’infrastruttura (macchine server e apparati, escluso il cablaggio) è di proprietà dell’istituto ed è gestito interamente dal personale della scuola.
    La parte informatica è gestita da un gruppo di docenti che vengono remunerati attraverso il fondo d’Istituto; una parte di manutenzione invece è in carico ad un gruppo facente parte del personale ATA.

    La Rete d’Istituto è provvista di un sistema di controllo delle attività degli utenti per obbligo legale.
    Per un corretto uso della rete informatica sul luogo di lavoro consultare il seguente documento (linee guida per l’uso di internet sul luogo di lavoro)
    Per contattare l’attuale responsabile della Rete d’Istituto, per qualsiasi richiesta di chiarimento, spedire una mail a: amministratore@itis.pr.it


    I calcolatori della scuola e i laboratori

    Per poter utilizzare i calcolatori della scuola  e’ necessario possedere un accredito (account) che consiste in un Nome Utente e una Password, come ad esempio drossi e cilindro273.
    Gli account per gli utenti vengono distribuiti di persona all’inizio dell’anno scolastico, tramite la segreteria o il centralino per quanto riguarda il personale; tramite un docente incaricato per quanto riguarda gli studenti.
    Per ragioni organizzative i nomi utente assegnati posseggono un prefisso al cognome, e cognomi omonimi vengono numerati; per esempio:

    • Il nome utente drossi3 significa che l’utente e’ un docente (prefisso d), e che e’ il terzo docente di cognome Rossi che ha operato nell’istituto.
    • Il nome utente srossi12 significa che l’utente e’ uno studente (prefisso s), e che e’ il dodicesimo studente di cognome Rossi che ha frequentato l’istituto.

    Per accedere all’Area Riservata del sito della scuola va usato proprio questo account.

    Cambio password

    La password assegnata, invece, può’ essere modificata a piacimento.
    Lo smarrimento della password può essere segnalato all’amministratore (amministratore@itis.pr.it) oppure recandosi direttamente nel laboratorio di Sistemi e reti nell’edificio Informatico chiedendo del prof. Paolo Ollari.

    La procedura per modificare autonomamente la password del proprio account per la Rete d’Istituto e’ il seguente:

    (Windows 7, Windows 8, Windows 10)

      • Dopo aver avuto accesso ad un calcolatore della scuola con il proprio account,
      • premere la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc,
      • dal menu seguente selezionare la voce Cambia password…

    Gruppi di utenti, studenti e classi

    Tutti gli utenti della Rete d’Istituto sono a loro volta suddivisi in insiemi logici detti Gruppi affinché sia possibile, per chi ne ha le competenze, impostare politiche di protezione e controllo sulle cartelle condivise. Ad esempio può essere creata una cartella su un computer e fare in modo che possa essere vista solo da un determinato (o più) gruppo di utenti, come ad esempio gli studenti di una certa classe.

    In certi periodi dell’anno, per esempio all’inizio dell’anno, è possibile che non siano disponibili gli accrediti dei nuovi utenti (per esempio studenti della prima classe). In questi casi si può utilizzare l’utenza temporanea studente/studente (o docente/docente).


    Posta elettronica e Google Apps

    La Rete d’Istituto fornisce a tutto il personale (su richiesta) un indirizzo di Posta Elettronica di tipo: nomeutente@itis.pr.it (per esempio paolo.rossi@itis.pr.it).
    La richiesta va fatta via mail a: googleapps@itis.pr.it, con oggetto: account email itis, indicando nome e cognome e nome utente itis (es. drossi) nel corpo della mail.

    In ogni caso è molto importante che venga ‘depositato’ presso la scuola un proprio indirizzo mail valido (e consultato regolarmente; può andar bene sia l’eventuale indirizzo istituzionale, sia un indirizzo di altro server come Libero, Tin, Yahoo, Google, Alice, ecc..).
    In questo modo i colleghi potranno contattarci e si potranno organizzare gruppi di contatti anche per Consiglio di Classe.
    Presso questo collegamento (Servizio di Posta ITIS) si può quindi:

    a. Memorizzare la email personale (fondamentale per rendere operativi i servizi)
    b. Creare un gruppo (qualsiasi) di mail (es., un Consiglio di Classe)
    c. Consultare la lista delle email dei colleghi
    d. Accedere a alcuni servizi didattici Google Apps

    Attenzione: il collegamento (Servizio di Posta ITIS) richiede che l’utente si identifichi con l’accredito utilizzato per accedere ai PC della scuola.

    Per i vari servizi Google Apps, contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: googleapps@itis.pr.it


    Sito Web

    La pubblicazione di articoli e pagine sul sito web della scuola avviene secondo le modalità descritte in questa pagina.

    L’accesso all’Area Riservata, che di norma contiene informazioni riservate al personale, avviene tramite il sito Web della scuola immettendo la propria credenziale di accesso (la stessa usata per accedere ai PC dell’istituto) nell’apposito riquadro normalmente posto sulla destra di quasi tutte le pagine del sito


    Cloud ITIS (ftp)

    Ogni utente può attivare uno spazio disco personale gestibile sia dall’interno della scuola che dall’esterno (es., da casa).
    L’attivazione dev’essere richiesta al responsabile utenti, inviando una mail a:  usermaster@itis.pr.it

    In questo spazio/cloud, per chi è intenzionato, si può anche realizzare un sito pubblico, infatti è suddiviso nelle 2 cartelle privata e www. Nella cartella privata si possono salvare e recuperare files (fino a 100MB); nella cartella www si può organizzare un sito con radice index.html.

    Una volta attivato, lo spazio/cloud è accessibile:

    Dall’esterno, via FTP, inserire in un browser il seguente URL: ftp://www.itis.pr.it, quindi alla richiesta, digitare nome utente/password usate per accedere ai PC della scuola.

    Da scuola, inserendo nella barra degli indirizzi di Esplora Risorse: \\server-www\ftp\itis\(nome utente), cioè il nome utente utilizzato per accedere ai PC della scuola.


    WiFi

    All’interno degli edifici della scuola operano dispositivi (Access Point) che consentono un accesso alla Rete d’Istituto di tipo wireless (senza fili), cioè una rete WiFi il cui nome (SSID) è ITIS.

    Inoltre è possibile verificare la presenza di altri SSID dell’Istituto, es. ITIS_PR, ITISAULAMAGNA (libera) o Classe_3.0_A, Classe_3.0_B), utilizzati per diversi servizi.

    Per accedere alla rete WiFi della scuola è necessario avere un dispositivo dotato di connettività WiFi, ad esempio un tablet, un PC portatile (o un netbook) o uno smartphone.

    Non tutte le aree della scuola sono coperte allo stesso modo (per ragioni tecniche ed economiche), e il segnale di connessione potrebbe variare da luogo a luogo. Per ragioni di prestazioni e sicurezza, l’uso della rete WiFi è riservato al personale (salva diversa indicazione motivata da esigenze didattiche).

    Per ora, e fino a quando non verranno risolti i problemi di cui sopra, la chiave del servizio WiFi viene impostata sui dispositivi mobili degli insegnanti dai seguenti assistenti tecnici: Luciano Michienzi, Eugenio Licari. L’operazione deve essere eseguita nell’atrio scolastico.

    Per l’accesso WiFi alle Classi 3.0 invece la configurazione sarà impostata dai tecnici delle relative aule.


    Registro Elettronico

    Quando un utente della scuola accede ad un computer della scuola può utilizzare Internet.

    Attraverso l’accesso a Internet da scuola (come da casa) si raggiunge anche il Registro Elettronico, il cui funzionamento dipende esclusivamente dalla bontà della linea del gestore utlizzato e dalle funzionalità del programma della ditta Spaggiari Spa, proprietaria del software.
    L’account per utilizzare il Registro Elettronico è fornito dalla ditta Spaggiari Spa e distribuito dalla segreteria scolastica; sulla gestione del programma la scuola ha pochi margini di intervento.

    Lo smarrimento della password va segnalato al collaboratore tecnico Luciano Michienzi (luciano.michienzi@itis.pr.it)

    Alcuni manuali sull’uso del registro elettronico: Manuali Registro Elettronico

     

    Per problemi tecnici inerenti ai servizi, inviare una mail a usermaster@itis.pr.it